Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A chi lavora con le immagini, di certo sarà capitato di avere l’esigenza di scontornare il soggetto per isolarlo dallo sfondo. Il processo di scontorno è il primo passo per poter poi intervenire sullo sfondo ed eliminarlo, mantenendo il soggetto con lo sfondo trasparente.

Come si può immaginare, non è proprio semplicissimo scontornare il soggetto delle immagini, specie se si tratta di forme complesse ed articolate come quelle di un animale domestico pieno di peli o altri elementi pieni di dettagli come i capelli o forme organiche complesse.

Il processo di cui stiamo parlando porta via tanto tempo e richiede delle competenze di fotoritocco molto specifiche che, probabilmente, la maggior parte di noi non ha. Invece di farsi prendere dal panico, è bene sapere che esistono numerosi strumenti gratuiti online, che sono stati realizzati appositamente con il compito di togliere lo sfondo alle foto.

In questo articolo illustriamo tutto ciò che c’è da sapere per eliminare lo sfondo dalle immagini in autonomia e in pochissimo tempo!

Perchè è utile eliminare lo sfondo dalle immagini online gratis

Ci sono una serie di motivi per cui si possa desiderare di rimuovere lo sfondo da un’immagine. I motivi più comuni per farlo sono i seguenti:

  • Rimuovere uno sfondo che distrae in modo da convogliare l’attenzione sul soggetto
  • Creare un collage con più immagini e avere la possibilità di posizionarle su sfondi diversi
  • Rimuovere lo sfondo in modo da poterlo utilizzare in un altro design, esattamente come si usa fare nei lavori di progettazione grafica o nel fotoritocco

Qualsiasi sia la nostra esigenza, come specificato all’inizio dell’articolo, questo complesso compito oggi può essere affidato ad applicazioni molto avanzate che sfruttano l’intelligenza artificiale.

Le app online che presenteremo a breve sono molto facili da usare e in genere riescono a rimuovere lo sfondo dalle foto con un solo click. Va però detto che non tutte le applicazioni sono uguali: alcune sfruttano sistemi di Machine Learning più evoluti e sono in grado di restituire risultati molto più accurati di altre.

Come togliere lo sfondo da una foto online

Per rimuovere lo sfondo alle immagini, oggi non serve più saper utilizzare complessi programmi di fotoritocco come Photoshop. Ecco quello che bisogna fare per togliere lo sfondo dalle immagini online:

  1. Scegliamo l’app online dall’elenco che segue. Consigliamo ovviamente di affidarsi ad uno strumento con un sistema di intelligenza artificiale molto evoluto in modo da poter individuare automaticamente qualsiasi tipo di soggetto presente nella foto.
  2. Carichiamo la nostra immagine online direttamente dal sito web dell’applicativo prescelto.
  3. Lasciamo eseguire i calcoli al sistema online che, in pochi istanti,restituirà l’immagine finale con lo sfondo trasparente.
  4. Al termine del processo potremo scaricare l’immagine finale in formato PNG, creato appositamente per conservare i dati sui pixel trasparenti.

Bene, ora siamo pronti per scegliere lo strumento più adatto alla nostra situazione!

Ecco i 6 migliori strumenti per rimuovere lo sfondo dalle immagini gratis online

Rimuovere lo sfondo dalle immagini può essere molto complicato. Bisogna avere pazienza e molto tempo, ma, come abbiamo anticipato, con le applicazioni online di ultima generazione è possibile rimuovere lo sfondo dalle immagini in pochi secondi.

Le attuali app online sono in grado di processare e restituire immagini dall’aspetto professionale con uno sfondo trasparente, che può essere utilizzato per scopi personali e commerciali.

Vediamo quindi quali sono le app dedicate alla rimozione dello sfondo online.

Background Remover di Depositphotos

Lo strumento creato da Depositphotos consente di rimuovere lo sfondo da un logo o da qualsiasi immagine senza richiedere particolari abilità di fotoritocco. A dire il vero, non serve nessuna conoscenza tecnica.

Il programma è completamente automatico e consente, grazie al suo avanzatissimo sistema di Intelligenza Artificiale, che analizza milioni di immagini ogni giorno, di rimuovere lo sfondo da immagini di persone, animali, oggetti, grafici e illustrazioni.

Per iniziare ad eliminare lo sfondo da una foto, basta collegarsi alla pagina it.depositphotos.com/bgremover.html e caricare l’immagine. In pochissimi istanti otterremo una foto perfettamente scontornata e senza sfondo, pronta per essere scaricata sul computer!

PhotoRoom

Photoroom consente di rimuovere gli sfondi delle immagini sia dal computer desktop che dai dispositivi mobili. Questo strumento va oltre la semplice rimozione degli sfondi: è possibile infatti utilizzare dei modelli predefiniti per migliorare l’immagine e scegliere tra effetti, filtri e animazioni al fine di creare design molto efficaci.

Pixlr BR

Pixlr BR rimuove lo sfondo utilizzando un avanzato sistema di intelligenza artificiale. Il processo di rimozione è totalmente automatizzato e non serve alcun intervento da parte dell’utente. Con Pixlr BR è anche possibile caricare ed elaborare più immagini contemporaneamente, il che può essere davvero utile.

Slazzer

Slazzer è uno strumento che, come gli altri, utilizza un sistema di intelligenza artificiale per individuare il soggetto della foto e, grazie a questo, rimuove lo sfondo dell’immagine. Usare Slazzer è molto facile, basta caricare la foto online e lasciar fare tutto alla app. È possibile iniziare a utilizzare Slazzer gratuitamente, ma per processare più immagini è necessario scegliere un piano a pagamento.

BGremover

BGremover è uno strumento creato per la rimozione dello sfondo dalle immagini online. Come gli altri, utilizza l’intelligenza artificiale per individuare il soggetto delle foto ed eliminare quindi in modo completamente automatico lo sfondo, rendendolo trasparente.

Fotor

Fotor è un’applicazione creata per la rimozione automatica dello sfondo delle immagini. Aiuta a rendere lo sfondo trasparente e a modificarlo in pochissimi click. La tecnologia IA di Fotor rileva automaticamente il soggetto principale dell’immagine, ne cancella lo sfondo e restituisce un ritaglio pulito e preciso.

Conclusione

Quello che fino a qualche anno fa poteva sembrare impossibile, oggi è fattibile direttamente online e soprattutto in modo completamente gratuito. Sembra quasi fantascienza ma è la realtà; l’intelligenza artificiale è in grado di riconoscere il soggetto di un’immagine e rendere trasparente lo sfondo.

Se abbiamo la necessità di rimuovere lo sfondo alle immagini, basta scegliere uno degli strumenti che abbiamo consigliato e iniziare da subito, senza bisogno di alcuna competenza tecnica!