Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gioiosa Gustosa, da venerdì 29 a domenica 31 luglio a Gioiosa Marea (Messina) la rassegna enogastronomica che propone specialità, street food e prodotti dei Presidi Slow Food. Non mancheranno eventi musicali e tanti approfondimenti: il programma.

L’edizione 2022 di Gioiosa Gustosa

Un appuntamento che sicuramente interesserà gli appassionati del mangiare bene. La cittadina-gioiello della costa tirrenica propone un viaggio attraverso la cultura alimentare mediterranea e i piatti tipici locali e regionali.

Gioiosa Gustosa è giunta alla IX edizione ed è organizzata dall’omonima associazione, con il patrocinio del Comune di Gioiosa Marea e della Regione Siciliana. Cibo di strada, specialità, prodotti dei Presidi Slow Food, ma anche eventi musicali e approfondimento di temi che riguardano le risorse agricole e marinare e i lavoratori del gusto.

Da venerdì 29 a domenica 31 luglio, tra le piazze e le vie del centro di Gioiosa Marea, tutte le sere dalle 19 alle 24 si potranno assaporare tipicità della cucina del territorio regionale ma anche lo street food e tanti prodotti da tutelare.

Per tre sere consecutive, con la partnership di Cna Sicilia, Slow Food Valdemone e Pro Loco Gioiosa Marea, più di 50 aziende del settore agroalimentare e dell’artigianato avranno l’opportunità di esporre le loro produzioni (dal pane al dolce, dalla pasta agli insaccati e alle conserve) e potranno accogliere i visitatori.

Arti pittoriche e grafiche coloreranno con mostre di quadri e fotografie le strade della cittadina durante la kermesse e il tutto sarà completato da alcuni momenti di riflessione di Domenico Targia, funzionario regionale ed architetto.

Grazie ad un Protocollo d’Intesa siglato tra la Cna Agroalimentare Sicilia e gli organizzatori, la Confederazione si è presa carico dell’allestimento del ConvegnoGrani Antichi Siciliani” che si svolgerà sabato 30 luglio a partire dalle 18 a piazza Mercato. Contemporaneamente, nella stessa giornata, ci saranno  Laboratori del Gusto e Antichi Mestieri: ore 18:30 – Laboratorio “La pasta fresca, impariamo a fare le busiate trapanesi”; 19 “Conservazione del pesce azzurro – le sarde sotto sale”; 19:30, “I panari, realizzazione di cesti…”.

Ad animare le tre date del weekend: venerdì 29 luglio ore 21.30, il gruppo folkcoristico Meliuso; sabato 30 ore 21 musica live con il duo DuChiarAnto ed artisti di strada; domenica 31 ore 21:30, il M° Giuseppe Mario Sidotie d i suoi allievi e ore 22 La Tonà Flamenco Fusion.

Articoli correlati