Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Giusy Ferreri, chi è la cantante siciliana che ha raggiunto la notorietà nel 2008, partecipando alla prima edizione di X Factor. Biografia, carriera, come è diventata famosa. Vita privata, età, tutte le curiosità.

Giusy Ferreri

Nella sua carriera vince vari riconoscimenti, tra i quali un Premio Videoclip Italiano, un Premio Lunezia, un Sanremo Hit Award, due Venice Music Awards e diversi Wind Music Awards. Partecipa a quattro edizioni di Sanremo ed è autrice di svariate hit, anche con collaborazioni eccellenti.

Il vero nome di Giusy Ferreri è Giuseppa Gaetana Ferreri. Nasce a Palermo il 18 aprile del 1979, quindi ha 43 anni.  Si trasferisce con i genitori, Alessandro e Teresa, e il fratello Michele ad Abbiategrasso, in provincia di Milano. Vi trascorre infanzia e adolescenza, frequentando il Liceo Salvatore Quasimodo di Magenta.

Si avvicina alla musica molto presto e, dal quattordicesimo anno d’età, si dedica allo studio del canto, della chitarra e del pianoforte. Si esibisce con diverse cover band e scrive le prime canzoni nel 1997.

Esordi

L’esordio di Giusy Ferreri da solista è datato 1998. Viene accompagnata, nei successivi quattro anni, da due differenti gruppi: i Prodigy of Peace e gli AllState51. Nel 2002 firma il primo contratto discografico, con cui realizza il brano “Il party”. Porta avanti la carriera musicale e, nel frattempo, lavora come cassiera.

Nel 2008 partecipa alla prima edizione di X Factor, dove viene notata dal giudice della categoria Over 25 Simona Ventura e da Cristiano Malgioglio: si classifica seconda. L’inedito “Non ti scordar mai di me“, raggiunge il primo posto nella Top Singoli. Il primo album di inediti è “Gaetana”, anticipato dal singolo “Novembre“. Parte nel 2009 il tour legato al disco.

Nel mese di ottobre dello stesso anno entra in rotazione radiofonica “Ma il cielo è sempre più blu“, che anticipa l’uscita del secondo album in studio (il primo di cover) intitolato “Fotografie“. Ricevendo il premio agli European Border Breakers Awards per l’album “Gaetana”, Giusy Ferreri diventa la prima cantante femminile italiana ad avere ottenuto questo riconoscimento internazionale.

Nel mese di febbraio del 2011 partecipa alla 61esima edizione del Festival di Sanremo, con il brano “Il mare immenso”. Segue il disco “Il mio universo”, con relativo tour. Alla fine dell’anno Giusy Rivela di essere stata lontana dalle scene per un intervento alle corde vocali. Lavora in questo periodo al disco “L’attesa”, con la cantautrice statunitense Linda Perry, Yoad Nevo ed Ermal Meta

La cantante siciliana è in gara al Festival di Sanremo del 2014 e, nello stesso anno, presenzia ad Area Sanremo nella commissione tecnica, per selezionare le nuove proposte della 65esima edizione della kermesse.

Il 2015 è l’anno del successo con “Roma-Bangkok“, in cui duetta con la rapper Baby K. La canzone, certificata disco di diamante, ha raggiunto la prima posizione della Top Singoli ed è diventato il singolo italiano più venduto sul territorio dal 2010. Seguono “Volevo te” e la raccolta “Hits”.

Nel 2017 partecipa al 67esimo Festival di Sanremo con “Fa talmente male“, che anticipa l’uscita del quinto disco, intitolato “Girotondo”. Il 2018 è il decimo anno di carriera: la cantante è insegnante ad Amici di Maria de Filippi (entra nel cast già dall’anno precedente) ed è ospite al 68esimo Festival di Sanremo.

Attività recente

Giusy Ferreri è impegnata nel Girotondo Live Tour e presenta dal vivo “Amore e Capoeira“, realizzato con Takagi & Ketra e Sean Kingston. Grazie al brano, certificato in Italia con cinque dischi di platino, si conferma l’artista con più settimane alla numero uno nella storia della classifica FIMI.

Nell’estate del 2018 vince sia il Wind Summer Festival, sia il Premio FIMI che il Premio SIAE ai RTL 102.5 Power Hits. L’anno seguente il brano guadagna anche il SEAT Music Award Multiplatino. Esce nel 2019 il singolo “Le cose che canto” e, a seguire, la seconda collaborazione con Takagi e Ketra, nel singolo numero uno e triplo disco di platino “Jambo“.

Sempre nello stesso anno esce il brano “Momenti perfetti”. Il tour in programma per il 2020 deve slittare per l’emergenza pandemica. Nel frattempo Giusy Ferreri entra nel supergruppo Italian Allstars 4 Life che riunisce oltre cinquanta artisti italiani per l’incisione della cover del brano “Ma il cielo è sempre blu”, i cui proventi vengono devoluti in beneficienza.

Esce nel mese di giugno il singolo “La Isla“, in collaborazione con Elettra Lamborghini e accompagnato dal video. Un anno dopo, Giusy annuncia di essere al lavoro sul sesto album studio. Partecipa a Sanremo 2022, con il brano “Miele”. Il nuovo album è “Cortometraggi“.

In un’intervista su Domanipress.it, nell’estate del 2022, la cantante racconta perché ha deciso di allontanarsi dai tormentoni estivi. “Avevo nuove prospettive da raccontare e premeditavo da diverso tempo la possibilità di tornare con un album di inediti a cinque anni di distanza da Girotondo”, ha detto.

“L’idea di partenza è stata quella di riprendere l’idea di un progetto che fosse coerente dopo una serie di collaborazioni fortunate che mi hanno visto come ospite su brani estivi anche lontani dal mio genere”, ha aggiunto.

Sono stati tutti delle hit e sono grata agli autori che mi hanno accompagnata ma questa volta avevo l’urgenza di esprimermi nel mio linguaggio personale, in una veste nuova più matura e consapevole e l’ho fatto partendo sempre da sonorità pop ma attingendo anche a sonorità più rockeggianti e corpose rispetto al passato, tornando sui miei passi e rivivendo l’emozione dell’esordio; non a caso ho lavorato a stretto contatto con i musicisti che solitamente mi accompagnano durante i live”, ha concluso.

Vita privata di Giusy Ferreri

Il compagno di Giusy Ferreri è Andrea Bonomo, si sono fidanzati nel 2008. La coppia ha una figlia di nome Beatrice, nata a Magenta il 10 settembre del 2017. Nel corso di un’intervista a “OK salute e benessere”, ha raccontato di essere nata con una patologia da anomala conduzione cardiaca: la sindrome di Wolff-Parkinson-White.

Questa sindrome le è stata diagnosticata all’età di otto anni a seguito di un attacco di tachicardia parossistica. All’età di ventun anni, dopo due interventi, la cantante è guarita. Su Instagram Giusy Ferreri è @giusyferreriofficial.

Articoli correlati