Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prima settimana di ottobre all’insegna del caldo: l’anticiclone domina lo scenario meteo, determinando tempo stabile e temperature molto piacevoli, anche un po’ al di sopra delle medie di stagione. L’ottobrata, come da tradizione, si presenta puntale, ma quanto durerà? Ecco le previsioni per i prossimi giorni e i dettagli.

Meteo, torna l’estate dell’ottobrata

L’inizio di ottobre porta con sé una svolta meteorologica sull’Italia. Dopo giorni di pioggia, l’alta pressione ci riporta indietro all’estate, con alcune regioni che sfiorano i 40 gradi. Queste condizioni dovrebbero perdurare e rimanere stabili per qualche giorno.

Si tratta della cosiddetta “ottobrata“. Ma cosa è l’ottobrata? Questo termine viene utilizzato per indicare la scampagnata del mese di ottobre e, per estensione, anche le condizioni meteo particolarmente favorevoli. Gradualmente, un anticiclone si estende vero l’Italia e, a quanto pare, potrebbe accompagnarci fino al weekend.

Previsioni

Oggi, lunedì 3 ottobre, condizioni meteo stabili da Nord a Sud: giornata soleggiata, con l’eccezione si qualche nuvola più compatta sulle Isole e al Centro-Sud. Temperature superiori alla norma: in Calabria, Sicilia e Sardegna si potranno registrare picchi di 27-30 gradi.

Martedì 4 ottobre non ci saranno variazioni significative, ma quale nuvola potrà coinvolgere temporaneamente il Nord-Est, il Lazio e parte delle Isole maggiori. Le temperature caleranno lievemente in Sicilia e tra il Basso Adriatico e Ionio, ma i valori di manterranno comunque elevati.

Anche per quanto riguarda i giorni successivi, sono attese condizioni stabili, con l’alta pressione intenzionata a estendersi su tutta l’Europa meridionale. Piogge assenti e temperature con valori superiori alla norma, dal sapore tipicamente estivo.

I più recenti aggiornamenti meteo confermano che anche la seconda parte della settimana trascorrerà nel segno della stabilità atmosferica, con un clima molto mite e valori che resteranno al di sopra della media stagionale. Le giornate saranno caratterizzate da molto sole, anche se nelle ore più fresche potrebbe comparire qualche banco di nebbia (ma nelle zone soggette a questo tipo di fenomeni).

Quanto durerà il caldo dell’ottobrata? Al momento, pare molto probabile che la situazione si protrarrà fino al weekend dell’8-9 ottobre ma, naturalmente, è necessario seguire gli aggiornamenti meteo dei prossimi giorni per avere un quadro più preciso.

Articoli correlati