Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sedici fotografie, un manifesto, un libro e due video sul paesaggio effimero. Con la mostra Dentro l’attimo dell’artista visivo francese Dominique Robin l’Accademia di Belle Arti di Catania partecipa alla 18ª edizione della Giornata del Contemporaneo, in programma sabato 8 ottobre.

La mostra – a cura di Ambra Stazzone, docente di Storia dell’Arte Contemporanea nell’Accademia – sarà allestita per appena quarantott’ore, secondo la formula dell’instant exhibition, in uno dei luoghi simbolo dell’arte contemporanea a Catania: la Fondazione Brodbeck, pionieristico spazio espositivo nel cuore del quartiere di San Cristoforo Organizzata dall’Accademia di Belle Arti, presieduta da Lina Scalisi e diretta da Gianni Latino, in collaborazione con B-ART, la stessa Fondazione Brodbeck e il patrocinio dell’Institut Francais di Palermo, la mostra di Robin sarà visitabile esclusivamente sabato 8 e domenica 9 ottobre dalle 18.30 alle 22.20. L’ingresso è libero.

Per l’evento di Catania la curatrice ha selezionato lavori della produzione degli ultimi anni e che documentano il poliedrico lavoro di Robin: le varie tecniche e metodologie utilizzate, il suo impegno nei confronti della riflessione sul complesso rapporto uomo-natura e sul trascorrere del tempo. Un invito a riflettere sulla crisi ambientale, nel solco dei temi dell’ecologia e della sostenibilità che fanno da filo conduttore alla Giornata del Contemporaneo 2022.

Un impegno che sta a cuore anche al direttore Latino: “Da quest’anno con l’Accademnia abbiamo avviato una politica verde che prevede anche la differenziata nelle tre sedi e, soprattutto, al bando le bottigliette di plastica: per i nostri 2.300 studenti in dono una borraccia con il nostro marchio per incidere sul minor consumo di contenitori usa e getta di acqua minerale”.

Articoli correlati