Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con due corsi, debutta in Sicilia il primo polo tecnico avanzato di tecnologie aerospaziali, logistica e infomobilità sostenibili. È l’Its Academy Aerospazio Sicilia, presentato nei giorni scorsi a Ragusa. Lo scopo è formare nuove figure professionali altamente specializzate.

Its Academy Aerospazio Sicilia

Nel dettaglio, i due nuovi corsi di alta formazione post diploma sono quelli per “Tecnico Superiore Manutentore di Aeromobili, Impianti e Apparati di bordo CNS” e per “Tecnico Superiore di Sistemi Informativi Logistici e dell’Infomobilità“. C’è tempo fino al 24 ottobre per iscriversi.

Il nuovo Its Aerospazio nasce dalla proposta dell’Istituto Tecnico Commerciale e Aeronautico “Fabio Besta” di Ragusa e il presidente è Alessandro Cianciaruso. Tra i fondatori ci sono il Comune di Comiso, il Libero Consorzio comunale di Ragusa, l’Università Kore di Enna, l’Università di Messina, la Cogthech, la Seas South East Aviation Services, la Consel Consorzio Elis, la Arcadia Holding, la Fondazione Abakos e la Logos Società Cooperativa, presieduta da Rosario Alescio.

Questo percorso di alta formazione ha l’obiettivo di creare figure specializzate, in grado di soddisfare le richieste delle imprese del settore, puntando su un rapporto strategico con le imprese dove i giovani si formeranno sul campo.

I partner dei due corsi sono: Aircraf Engineering Academy, Aeroclub Catania, Professione Volare, South East Aviation Malta, Media Engineering, Exactech Italia, Consel, Cloudresults, Sicindustria delegazione di Ragusa, Cna Ragusa, Ance Ragusa e LegaCoop Sud Sicilia.

I due corsi di alta formazione sono rivolti a giovani ed adulti, residenti o domiciliati in Sicilia, occupati o disoccupati ed in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale.

I corsi

Il corso per “Tecnico Superiore Manutentore di Aeromobili, Impianti e Apparati di bordo Cns” punta a formare figure professionali che operano nel sistema di manutenzione e produzione dei mezzi di trasporto, curando la pianificazione delle diverse fasi e controllando il rispetto della conformità e della sicurezza.

Per quanto riguarda il corso di “Tecnico Superiore di Sistemi Informativi Logistici e dell’Infomobilità“, punta invece alla formazione di figure professionali che possono operare nella gestione dei servizi di logistica, sia quella integrata nelle piattaforme distributive e sia per le imprese di produzione o di trasporto, ma trova sbocco anche in quelle aziende che necessitano una figura di riferimento per il proprio sistema informativo e la comunicazione. Per iscrizioni e informazioni è possibile visitare l’apposito sito web.