Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sarà inaugurato domenica 27 novembre, alle ore 17,30 e alla presenza degli amministratori, il nuovo Museo degli Strumenti Musicali Multietnici intitolato a Fausto Cannone ed allestito presso la cinquecentesca Chiesa di San Giacomo de’ Spada.

Museo degli Strumenti Musicali Multietnici ad Alcamo

“Un momento tanto atteso – commenta il sindaco Domenico Surdi – domenica inauguriamo il Museo degli Strumenti Musicali, unico in Sicilia, dedicato al Maestro Fausto Cannone che, generosamente, ha voluto donare la sua collezione al nostro Comune. Una raccolta di grande pregio artistico che, adesso, con questo nuovo allestimento che fa risaltare la bellezza ed unicità dei pezzi raccolti, potrà essere conosciuta ed apprezzata da tutti”.

“Si tratta di una raccolta di oltre 220 pezzi, provenienti da tutto il mondo, messa insieme dal prof. Cannone nell’arco della sua intera vita – aggiunge l’assessore alla cultura Donatella Bonanno – sono presenti pezzi rari e preziosi, che testimoniano la cultura musicale di diverse aree geografiche e che offrono ai visitatori una amplissima panoramica sul mondo della musica e sulla cultura dei popoli che la praticano.”

La musealizzazione degli strumenti è stata realizzata grazie ad un finanziamento del GAL Golfo di Castellammare (150.000,00 euro) su un progetto presentato dal Comune.

Articoli correlati