Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Guida Pasticceri e Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso ha assegnato una serie di premi speciali ai migliori pastry chef d’Italia, regione per regione. A tenere alti i colori della Sicilia, due maestri: scopriamo chi ha ottenuto i riconoscimenti.

Migliori Pastry Chef d’Italia del Gambero Rosso

Anche quest’anno la celebre pubblicazione degli esperti del Gambero Rosso ha raccolto i migliori indirizzi d’Italia: un elenco che raccoglie le migliori pasticcerie, ma anche i nomi dei migliori professionisti del settore.

Per quanto riguarda la nostra regione, oltre i premiati che hanno ricevuto Due o Tre Torte nella Guida Pasticceri e Pasticcerie (cioè i diversi riconoscimenti), sono stati protagonisti due nomi. Il primo è quello di Fabrizio Fiorani del Duomo di Ragusa, che si è aggiudicato il titolo di migliore pastry chef della Sicilia.

Fiorani è un maestro della pasticceria contemporanea siciliana: classe 1986 e di origini romane, ha lavorato in alcune delle migliori cucine d’Italia. Non sono mancate, per lui, neanche le esperienze internazionali, come quella nel ristorante di Heinz Beck a Tokyo. Dal 2019 è diventato responsabile della pasticceria del ristorante Duomo di Ragusa, dello stellato Ciccio Sultano. È anche membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Da segnalare anche il successo del siciliano Giuseppe Amato, pasticcere de La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri, a Roma: ha ottenuto il titolo di migliore pastry chef del Lazio.

Nato a Taormina nel 1981, ha da sempre avuto una particolare vocazione per la pasticceria. Ha maturato esperienze in Italia e all’estero, entrando nel 2004 nel team del ristorante di Heinz Beck La Pergola di Roma. Oggi è responsabile della pasticceria del locale stellato. Nel 2021 Giuseppe Amato ha ottenuto il titolo di migliore pasticcere da ristorazione del mondo, conferito da Les Grandes Tables du Monde.

Nei suoi dolci trasmette esperienze e curiosità di provare nuovi ingredienti e tecniche, senza dimenticare il forte legame con la sua terra d’origine, la Sicilia.

Articoli correlati