Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il film Il Padrino di Francis Fors Coppola, che ha compiuto 50 anni nel 2022, è la fonte di ispirazione di un orologio davvero speciale: il brand di lusso Jacob & Co. ha omaggiato la pellicola con un segnatempo da ben 500mila dollari, presentandolo in Sicilia.

Un orologio dal 500mila dollari per Il Padrino

The Opera Godfather 50th Anniversary, questo il nome del prezioso accessorio, incorpora ben 13 scene del film, nello stesso ordine narrativo dello schermo. “Il Padrino non è solo un grande film per il modo in cui è stato girato e diretto. Contiene anche alcune delle più grandi scene e dialoghi della storia del cinema”, spiega Benjamin Arabov, CEO di Jacob & Co.

La sinossi grafica delle 13 scende del film è incisa sulla cassa in oro bianco al laser. Ci sono anche le 13 citazioni più famose del film, alcune delle quali sono rimaste saldamente ancorate alla cultura pop di tutti i tempi. Non mancano simboli iconici, come la rosa al centro. Nel 2022 questa pellicola di culto ha tagliato il traguardo dei 50 anni.

Jacob Arabo, fondatore dell’azienda, spiega: “Quando sono arrivato per la prima volta negli Stati Uniti dall’Uzbekistan nel 1979, avevo 14 anni, non parlavo la lingua e la mia famiglia non aveva un soldo“. E aggiunge” Quindi siamo andati a lavorare sodo. Mi ci sono voluti due anni per guadagnare tempo e denaro per andare al cinema. Il Padrino veniva rilasciato di nuovo; è stato il primo film che ho visto in un cinema”.

The Opera Godfather 50th Anniversary

The Opera Godfather 50th Anniversary è prodotto in serie limitata di 50 pezzi. In termini di orologeria, è un tourbillon a tre assi, con due carillon incorporati, completo di pettini e bariletti. Suona il tema principale del film Il Padrino, composto da Nino Rota, tratto dalla colonna sonora del film.

Mentre risuona questo motivo, l’intero movimento ruota come una danza e nel frattempo il quadrante decentrato gira nella direzione opposta in modo da rimanere in posizione verticale.

Quel film è un pezzo della mia vita. Devo averlo visto cinquanta volte”, dice Andrea De Luca, fondatore e CEO di DM Surfaces, che ha creato le incisioni sulla fascia della cassa. “Tutte e cinque le persone del mio team coinvolte nel progetto Opera Godfather 50th Anniversary hanno rivisto il film prima di iniziare la fase di sviluppo”, aggiunge De Luca.

L’orologio è stato presentato durante un grande evento in Sicilia con ospiti vip da tutto il mondo, ripercorrendo i passi di Coppola e della sua troupe cinematografica, visitando i luoghi dove si sono svolte le riprese vere e proprie, nei dintorni di Taormina. Ciascuno dei 50 pezzi della serie limitata viene fornito nella sua speciale custodia in legno, foderata di velluto rosso. Il prezzo? Stellare, proprio come il film: 500mila dollari (circa 485mila euro).

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!

Articoli correlati