Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Concorso alla Banca d’Italia: il bando e tutte le informazioni per partecipare alle selezioni per 60 assunzioni di laureati con contratto a tempo indeterminato. La scadenza, come presentare domanda. Tutto quello che c’è da sapere.

Banca d’Italia concorso 2022

La Banca d’Italia ha indetto un nuovo concorso finalizzato all’assunzione di 60 laureati con orientamento economico e statistico, a tempo indeterminato. Nello specifico, si tratta di 30 esperti di discipline economico-aziendali, 20 esperti di discipline economico-finanziarie e 10 esperti di discipline statistiche. Il bando completo è scaricabile online.

Requisiti

Questi i requisiti richiesti:

  • Laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S); scienze dell’economia (LM-56 o 64/S); finanza (LM-16 o 19/S); relazioni internazionali (LM-52 o 60/S); scienze della politica (LM-62 o 70/S); statistica economica, finanziaria ed attuariale (91/S); scienze statistiche (LM-82); scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83); matematica (LM-40 o 45/S); fisica (LM17 o 20/S); ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S); altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.

Ovvero

  • Diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline: economia e commercio; economia politica; scienze politiche; scienze internazionali e
    diplomatiche; statistica; matematica; fisica; scienze strategiche; altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge.
  • Consentita la partecipazione ai possessori di titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in Italia con votazione corrispondente ad almeno 105/110, riconosciuti equivalenti, secondo la vigente normativa, al titolo sopra richiamato ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.
  • Idoneità fisica alle mansioni.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto.

Come fare domanda, scadenze, prove

Per presentare domanda per il concorso alla Banca d’Italia c’è tempo fino alle ore 16 del 21 dicembre 2022. Va inoltrata esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile sul sito www.bancaditalia.it. I nominativi dei candidati ammessi alla prima prova verranno comunicati sul sito almeno 15 giorni prima della data prevista per la prova. Potrebbe anche esserci un test preselettivo, qualora le domande pervenute siano superiori a 3.500.

Il calendario e il luogo di svolgimento della prima prova o dell’eventuale test preselettivo verranno resi noti tramite avviso in Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale (Concorsi ed esami) nel mese di gennaio del 2023.

Foto di Mister No, CC BY 3.0.