Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Esiste un legame tra la Sicilia e la famiglia Versace? A quanto pare sì. Quel legame passerebbe dalle Isole Eolie e da Lipari. La storia è venuta fuori in relazione al nuovo libro di Santo Versace, “Fratelli. Una famiglia italiana“.

Santo Versace, la storia della nonna di Lipari

Non è inusuale imbattersi nei racconti di personaggi famosi che, in un modo o nell’altro, si collegano alla Sicilia. La nostra, d’altronde, è sempre stata una terra ricca di storia e storie tutte da conoscere. In questi giorni lo stilista Santo Versace sta presentando il suo nuovo libro “Fratelli. Una famiglia italiana” e, con l’occasione, è venuto fuori un aneddoto poco conosciuto.

La nonna Maria sarebbe stata una Bertè di Lipari, ma non solo: “Oltre alla nonna, se si legge il mio libro si scopre che mio nonno Giovanni Battista Olandese è stato mandato al confino a Lipari“. Un racconto che, fino a oggi, non era mai venuto fuori e sul quale vige un po’ di mistero, soprattutto perché sull’Isola delle Eolie non ci sono conferme in merito a questa parentela.

A fare un po’ più di luce su questa storia è il Giornale di Sicilia, che riporta un commento di Luca Del Bono, patron dell’Hotel Carasco e imprenditore italo-inglese di origine eoliana: “I Versace – spiega – mi hanno accolto 20 anni fa a casa loro. La nonna era di Lipari, la signora Maria Bertè. Conobbe il padre di Reggio a Messina quando erano giovani. Che bella storia e che bei ricordi”.

Sebbene a Lipari ci siano dei Bertè, nessuna certezza al momento arriva dalle Isole Eolie. Quel che è certo è che si è subito creata tanta curiosità intorno a questa notizia. Ugo Bertè, consigliere comunale, commenta con ironia: “Spero che la parentela con i grandissimi Versace possa esserci verosimilmente e magari un giorno posso anche essere uno degli eredi”.

Articoli correlati