Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Castello di Serravalle, nel Comune di Mineo, torna all’antico splendore. La suggestiva fortificazione con torre di avvistamento, che vanta una storia di almeno 8 secoli, è stata al centro di un accurato intervento di restauro.

Torna a splendere il Castello di Serravalle

L’intervento di restauro conservativo di questo gioiello di architettura siciliana medievale, è stato realizzato dall’avvocato Orsola Sedati, con il supporto di fondi regionali: “È un atto di amore verso il territorio catanese, verso la nostra storia collettiva e anche verso la mia famiglia”, commenta Sedati.

“Il nostro Castello tornerà a vivere, a ospitare, a far parte della quotidianità delle istituzioni e delle persone. L’edificio è stato restituito alla collettività per seminari, iniziative culturali, mostre, eventi di Istituzioni e di privati. Ciò ha richiesto un grandissimo sforzo, ma per me era irrinunciabile questo traguardo e sono grata a coloro che mi hanno aiutata e supportata”, aggiunge l’avvocato.

L’inaugurazione è in programma sabato 3 dicembre, alle ore 12, alla presenza di autorità e rappresentanti delle associazioni. Interverranno anche il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta, l’ambasciatore Giandomenico Magliano, il vicepresidente nazionale dell’Istituto dei Castelli, Domenico Zerbi, il presidente regionale Francesco Cultrera di Montesano e il presidente dell’Ordine degli Architetti di Catania, Sebastian Carlo Greco.

A proposito del Castello

Il Castello di Serravalle si trova nell’omonomo feudo e rientra nel territorio di Mineo. Appartiene dal 1513 alla famiglia Grimaldi e, dopo essere stato tramandato di generazione in generazione, è oggi arrivato a Orsola Sedati, figlia di Francesca Millo di Calsalgiate e nipote di Gerarda Grimaldi.

Si tratta di un edificio ricco di storia antica, testimonianza di epoca medievale. Fin dal momento della sua costruzione, ha rappresentato un importante punto di guardia sulla via che da Catania per Palagonia giungeva fino a Mineo, proseguendo verso Caltagirone. Le prime notizie certe sul feudo di Serravalle riportano che il Castello esistesse già nel 1296.

La struttura medievale, composta in origine dalla torre e da una cinta munita di camminamento, ha subito nel tempo ampliamenti e adattamenti, sebbene abbia sempre mantenuto l’impianto originale.

Foto via FB /castelloserravalle.

Articoli correlati