Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il ballo della tarantella protagonista di un evento, sabato prossimo, dalle 17,30, a Petralia Soprana (Palermo), sulle Madonie, che vedrà protagonisti, in un concerto unico quattro artisti del Sud Italia: Mario Incudine e i Malarazza 100% terrone che rappresenteranno la Sicilia, Eugenio Bennato e Fiorenza Calogero per la Campania.

Per l’occasione la piazza Duomo del Borgo dei Borghi 2018 si trasformerà in teatro e offrirà il suo splendido scenario a uno spettacolo affascinante e coinvolgente com’è nello stile degli artisti che si esibiranno sul palco.

Tarantella, uno dei più antichi balli che ancora oggi vengono eseguiti nel Sud, in particolare in Campania e in Sicilia, come filo conduttore. Nelle Madonie il legame con la tarantella è molto forte e a dimostrarlo è la presenza di numerosi gruppi folk che negli anni hanno operato e continuano a farlo tramandando alle nuove generazioni le tradizioni popolari del territorio.

“Tarantell’ella: il ritmo nel Regno delle due Sicilie, è organizzato dall’Asc Production, e sarà realizzato grazie alle risorse del Fondo Unico dello Spettacolo nelle aree periferiche del Comune di Palermo e della Città Metropolitana di Palermo nell’ottica della sinergia tra soggetti pubblici e privati tra i quali il comune di Petralia Soprana e la “Georgia Lo Faro eventi”.

“Il progetto – spiegano gli organizzatori – ha lo scopo di rivitalizzare il territorio limitrofo all’area metropolitana sollecitandolo a considerare lo sviluppo culturale uno tra gli elementi del proprio progresso economico e di maggiore coesione sociale. Una opportunità per valorizzare e preservare il patrimonio artistico culturale e paesaggistico che farà da sfondo a questo evento e deve diventare attrattore turistico”.

La partecipazione prevede la prenotazione e il pagamento di un ticket legato alla disponibilità dei posti disponibili in piazza Duomo.