Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Enel Green Power scommette sulla Sicilia con un nuovo investimento. Presentato nel corso dei lavori di #SIOS22 Sicily Edition il progetto di accelerazione “Nexthy Booster Program“. Di cosa si tratta e cosa in programma l’azienda nella nostra isola.

Il progetto di Enel Green Power

Supportare le startup nello sviluppo, nella sperimentazione e nella validazione di nuove tecnologie per la produzione, lo stoccaggio e il trasporto di idrogeno verde. Questo l’obiettivo del “Nexthy Booster Program“, rivolto alle startup early stage e alle piccole e medie imprese del settore dell’idrogeno verde.

Enel Green Power lo ha presentato a Catania, durante i lavori di #SIOS22 Sicily Edition. Oggi il 99% dell’idrogeno è prodotto da combustibili fossili poiché le tecnologie per generare idrogeno verde hanno ancora costi elevati. Nexthy Booster Program vuole offrire supporto nello sviluppo di tecnologie economicamente sostenibili.

Nei prossimi anni sorgerà tra i comuni di Sortino e Carlentini, nel Siracusano, L’Hydrogen industrial lab di Enel Green Power. Sarà un laboratorio d’innovazione su scala industriale per accelerare l’implementazione delle tecnologie legate allo sviluppo dell’idrogeno verde. Tappe, queste, fondamentali per la decarbonizzazione dei settori industriali dove l’elettrificazione diretta non è tecnicamente efficiente o economicamente conveniente.

Enel metterà a disposizione finanziamenti, know tecnico e rete di contatti internazionale, sostenendo le startup nel percorso di crescita e permettendo loro di stabilire collaborazioni con tutte le linee di business del Gruppo e con le maggiori realtà attive in questo settore.

La Sicilia ha un ruolo strategico mondiale

“Nei contesti in cui l’elettrificazione non è facilmente realizzabile l’idrogeno verde è la soluzione chiave per la decarbonizzazione: è a emissioni zero e ha promettenti prospettive di sviluppo”, dice Salvatore Bernabei, Ceo di Enel Green Power. Che aggiunge: “Qui a Catania sarà operativo un laboratorio industriale unico al mondo dove lavoreremo insieme ai nostri partner per permettere all’idrogeno verde di diventare competitivo, a beneficio dei progetti che faremo nel mondo e di tutto l’ecosistema”.

La strategia di Enel Green Power in Sicilia guarda al futuro e ad obiettivi ambiziosi: “Se la Silicon Valley è il posto migliore per il digitale, l’Etna Valley sta diventando la Energy Valley, ovvero il posto migliore per la rivoluzione energetica mondiale“, aggiunge dice Ernesto Ciorra, Direttore Innovabilty di Enel.

“Siamo orgogliosi di supportare questo ecosistema e di contribuire ad accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni favorendo la connessione tra fornitori di tecnologia, partner industriali, system integrator, centri di ricerca, venture capitalist e startup di tutto il mondo”.

Articoli correlati