Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

(di Giuseppe Mesi) Aliminusa si è tinta di rosso l’1 dicembre scorso: un colore particolare intenso e riflessivo che racchiude un messaggio chiaro e molto diretto. È stata inaugurata da un anno la rossa panchina, posta come simbolo della violenza contro le donne, dopo il doloroso episodio della dolce Roberta Siragusa, vittima di una violenza inaudita dal malato amore che il fidanzato ha esercitato su di lei non lasciandole scampo e ponendo fine alla sua giovane vita.

Una piccola sosta su quel simbolo… dove ogni passante possa riflettere e trovare il coraggio di denunciare chi abusa con stalking, minacce e violenza psicologica e fisica con costante e morbosa tenacia nei confronti di chi è solo più debole e subisce terrore.

Molti sono intervenuti all’evento organizzato dalla presidente di Aurora Luminosa Anna Cicero, il sindaco Michele Panzarella, e alcuni rappresentanti dell’arma dei carabinieri, diverse scuole, dal liceo alle scuole medie e quarta e quinta elementare di Aliminusa.

È Intervenuto il dott. Marco Campagna, dell arma dei Carabinieri, che nel suo discorso ha incoraggiato i giovani e le famiglie e chi subisce a prevenire tale violenza, a denunciare, educare, con determinazione e coraggio, affinché si possa fermare l’ira di chi decide di possedere e credere che la donna sia un proprio oggetto personale e quindi decidere di farne con violenza ciò che vuole.

Molto toccante la testimonianza dell’avvocato, la dott. M.Rosa Di Cola, presidente della Fidapa di Caccamo, le sue parole dirette a non subire, anche lei vittima per anni di stalking. Un messaggio rivolto agli studenti, attenti all’ascolto, e in doveroso silenzio.

Un appuntamento dove la sig. Iana Brancato non rinuncia mai perché è in queste manifestazioni che la piccola Roberta continua a vivere sempre nel ricordo toccante e ne gli occhi dei suoi coetanei e amici. Un messaggio che si colora di ross, che rimanga indelebile nel cuore di chi sa veramente amare e non conosca più parole come “odio e ferocia inaudita”.

Hanno preso parte all’evento:

Anna Cicero: Presidente ass.Aurora Luminosa

Michele Panzarella: Sindaco di Aliminusa

Dott. Avv. M.Rosa Di Cola: Presidente Fidapa di Caccamo

Dott. Marco Campagna: Tenente dei Carabinieri

Avv. Cicero Giuseppina: Preidente consiglio Aliminusa

Dott. Attilio Grramona: Segretario generale Usic Sicilia

Dott. Avv.Gennaro Cipolletta: Segretario generale Usic Sicilia.

Giuseppe Mesi