Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

(di Giuseppe Mesi) Montemaggiore Belsito, comune del Palermitano, non perde mai le tradizioni della festività importanti come il Natale, in particolare con i cucciddata, (buccellati) biscotti ripieni alle mandorle, autoctoni del territorio montemaggiorese, la Pizzuta.

Una tradizione che unisce le generazioni, dalle mamme alle nonne fino ai nipotini. Ed è grande la maestria di nonna Maria nel realizzare i buccellati per la sua amata nipotina Chiara. Dolci profumati, colorati e ripieni di mandorle, di buonissima uvetta, di cioccolato fondente e gocce di cioccolato, rifiniti e ricoperti da una candida glassa di zucchero e piccole caramelle dai molteplici colori.

Un’arte che le nonne montemaggioresi tramandano da generazione in generazione, mantenemdo inalterate le antiche e riuscite ricette.

Tutto questo a Montemaggiore, paese da visitare per il suo bellissimo presepe vivente, che si svolgerà nei giorni 26 e 30 dicembre e il 5 e 6 Gennaio con la festività dell Epifania 2023.

L’augurio più grande da parte di tutti i montemaggioresi per i molti visitatori è di un Santo e sereno Natale, fatto di piccoli gesti, e di caldi abbracci tra i nonni e i piccoli nipotini.

Giuseppe Mesi

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!

Articoli correlati