Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quali sono i Migliori Cannoli Siciliani per il 2023? A dare una risposta è la nuova classifica di 50 Top Italy, in cui – manco a dirlo – compaiono solo pasticcerie della Sicilia. L’elenco è un dolcissimo viaggio tra le nostre province: scopriamo chi c’è sul podio e tutte le posizioni.

Migliori Cannoli Siciliani, la classifica

Questo dolce è una vera e propria icona della regione: celebre e apprezzato in tutto il mondo, rappresenta la Sicilia a ogni latitudine e viene celebrato da tanti maestri pasticcieri. Una cialda croccante e un cremoso ripieno di ricotta. Ognuno ha il suo posto preferito per acquistarli o li prepara in casa, ma ciò che rimane sempre identica è la golosità della ricetta della tradizione.

A stilare la classifica dei Migliori Cannoli è 50 Top Italy, con il consueto metodo di 50 Top. Un primo sondaggio di voto, cui hanno partecipato oltre 50 persone, ha stabilito i primi 20 cannoli, assaggiati poi da un panel ristretto per definire la top 10. Per le votazione si rispetta sempre la forma dell’anonimato, così come stabilito dalla policy della guida.

Al primo posto si piazza il Caffè Sicilia di Noto, mentre il secondo gradino del podio è occupato dalla Pasticceria Grammatico di Erice, seguita dalla Pasticceria Cappello di Palermo. Tra le altre scelte, scorrendo l’elenco, non mancano naturalmente i celebri cannoli di Dattilo e quelli di Piana degli Albanesi, tra i più apprezzati della nostra Isola.

L’elenco completo

  1. Caffè Sicilia – Noto (SR), Sicilia
  2. La Pasticceria di Maria Grammatico – Erice (TP), Sicilia
  3. Pasticceria Cappello – Palermo , Sicilia
  4. Euro Bar DattiloDattilo (TP) , Sicilia
  5. Antica Dolceria Bonajuto – Modica (RG), Sicilia
  6. Extra Bar Petta – Piana degli Albanesi (PA), Sicilia
  7. Caffè del Corso F.lli Biscari – Santa Cristina Gela (PA), Sicilia
  8. Pasticceria Russo dal 1880 – Santa Venerina (CT), Sicilia
  9. Pasticceria Da Josè – Palermo, Sicilia
  10. Pasticceria Di Noto – Piana degli Albanesi (PA), Sicilia

Foto: Erik TörnerLicenza.

Articoli correlati