Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Europa ha isole in abbondanza, ma non tutte sono uguali. La CNN è andata alla ricerca delle migliori isole europee per “allontanarsi da quasi tutti“. Un po’ in controtendenza, forse, la stampa americana si concentra sui luoghi ameni e distanti dalla folla. Non poteva mancare la Sicilia, con uno dei suoi piccoli paradisi: Alicudi.

Alicudi sulla CNN

“Per ogni Mikonos, Ibiza o Santorini, c’è un posto meno conosciuto e altrettanto bello in cui rifugiarsi dove abbandonare la folla e avvicinarsi alla natura. Ecco alcune delle migliori isole in Europa per allontanarsi da quasi tutti”. Inizia così l’articolo della CNN dedicato alle mete migliori per chi vuole lasciarsi alla spalle caos e folla.

Un giro attraverso l’Europa che tocca parti diverse del Vecchio Continente: paesaggi molto differenti ma, tuttavia, accomunati da una stessa caratteristica, cioè la quiete. Dai Paesi Bassi all’Islanda, dalla Norvegia alla Scozia, passando per il Portogallo, c’è anche la nostra Sicilia, con uno dei suoi gioiellini: Alicudi.

“Lasciate a Taormina la folla affascinata dal White Lotus e raggiungete la più occidentale e remota delle vulcaniche Isole Eolie per un’esperienza a parte. Selvaggia e aspra, è la meno abitata delle sette isole dell’arcipelago al largo della costa settentrionale che comprende, tra le altre, Stromboli e Lipari“.

“Il caratteristico cono vulcanico di Alicudi si erge dal Mar Tirreno con un effetto drammatico, con colorate barche da pesca che ondeggiano lungo la costa completando l’aspetto da cartolina“, continua la CNN.

Da non perdere l’acquisto del pesce direttamente dai pescatori di Alicudi. Non ci sono auto qui e solo circa 100 residenti, quindi trovare un posto tranquillo tutto per te non è mai un problema. Più in alto cammini lungo i gradini di pietra lavica che portano sui pendii vulcanici, più profondo è il silenzio e l’evasione”.

Foto: Cristian ViarisioLicenza.

Articoli correlati