Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Abbiamo creato le condizioni per realizzare una grande opera necessaria, il Ponte sullo Stretto di Messina, che, però, è stata poi fermata dei governi della sinistra. Oggi, finalmente, si sono convinti tutti della bontà della nostra intuizione: apriremo finalmente i cantieri nei prossimi mesi”.

Così, sui social media, Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia.

Tuttavia, secondo Maurizio Landini, leader della CGIL, partecipendo all’ottavo congresso del sindacato della provincia di Messina, “penso che ci siano delle altre priorità quando in Sicilia ci metto più tempo da Palermo ad arrivare a Catania in treno piuttosto che da Torino ad arrivare a Napoli. Credo che ci siano delle emergenze e delle priorità che vengono prima del Ponte e che dall’altra parte serva avere un’idea precisa di sostenibilità ambientale di quello che noi vogliamo costruire”.

“In questo senso – prosegue Landini – penso che ci sia bisogno anche di investimenti che rafforzino anche le attività industriali e che rafforzino anche la storia, la cultura di questi territori. L’Italia è nel Mediterraneo, potrebbe essere in realtà il centro logistico, turistico, culturale del Mediterraneo”.

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!

A proposito di Ponte sullo Stretto di Messina

Il Ponte sullo Stretto di Messina è un progetto per costruire un ponte che collega la Sicilia alla Calabria attraverso lo Stretto di Messina, uno stretto di 3 chilometri di larghezza.

Il ponte è stato proposto per la prima volta nel 1867 ma finora non è mai stato costruito a causa dei costi elevati e dei problemi tecnici. Il progetto attualmente in discussione prevede la costruzione di un ponte sospeso con una lunghezza di circa 3 chilometri, che potrebbe diventare una delle più grandi strutture del genere al mondo.

Articoli correlati