Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La nuova guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2023 del Touring Club Italiano assegna uno dei premi speciali alla cuoca modicana Francesca Barone de “La Fattoria delle Torri“. A lei uno dei riconoscimenti “Top di Domani“.

Premio Top di Domani alla modicana Francesca Barone

Lo storico volume del Touring ha selezionato oltre 2700 strutture per dormire e mangiare e più di 360 indirizzi per acquisti a chilometro zero. All’interno della guida curata da Teresa e Luigi Cremona, inoltre, ci sono anche 50 strutture certificate Electric friendly che mettono a disposizione dei clienti colonnine di ricarica per veicoli elettrici

A trent’anni dalla prima edizione, la guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2023 conferma la strada intrapresa nel segno della valorizzazione e della sostenibilità. Regioni e territori sono raccontati attraverso una selezione di 40 itinerari. Lo scopo è mettere in risalto molteplici peculiarità culinarie, insieme agli indirizzi di Buona cucina e Stanze italiane, Camere e Cucine d’autore, Olimpo dell’accoglienza e della ristorazione.

Presenti anche alcune segnalazioni di affittacamere, agriturismi e suggerimenti per una pausa veloce e non solo. Spazio, inoltre, a botteghe enogastronomiche, cantine ed enoteche, acetaie, pasticcerie e forni, e anche caseifici e aziende agricole per acquisti a chilometro zero. Alla valorizzazione dei territori si riferisce anche l’indicazione di paesi Bandiera Arancione: sono oltre 160 le strutture selezionate nelle piccole eccellenza dell’entroterra certificate dal Touring Club Italiano.

Premio “Top di domani” alla modicana Francesca Barone

Come abbiamo anticipato, tra i quattro premi Top di Domani assegnati dal Touring Club Italiano quest’anno, uno è andato alla Sicilia. Questo riconoscimento viene dato al “contributo che le nuove generazioni di cuochi portano alla ristorazione italiana”.

Sono quattro le giovani chef che si distinguono per talento, curiosità e spiccata personalità e sensibilità: Laura Santosuosso, che proprio in questi giorni ha iniziato la sua esperienza al Fulgurances, l’Adresse di Parigi (dopo aver lasciato a fine anno il Remulass di Milano); Tina Marcelli del Feuerstein Nature Family Resort di Bressanone (BZ); Sara Scarsella del Sintesi di Ariccia (RM); Francesca Barone del ristorante Fattoria delle Torri di Modica (RG).

Foto: Fattoria delle Torri.

Articoli correlati