Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Al via l’iter autorizzativo per un nuovo elettrodotto in cavo a Messina. L’opera di Terna consentirà di incrementare la sicurezza e l’efficienza della rete elettrica dell’area; investimento di circa 20 milioni di euro per il cavo completamente interrato di oltre 10 km.

Nuovo elettrodotto Terna a Messina

L’azienda ha reso noto l’avvio del processo autorizzativo del nuovo elettrodotto a 150 kV che collegherà le Cabine Primarie “Messina Nord” e “Messina Riviera“, con la pubblicazione delle particelle relative alle aree potenzialmente interessate dall’opera.

Per questo progetto, Terna, società guidata da Stefano Donnarumma, investirà circa 20 milioni di euro. Si prevede la realizzazione di un collegamento in cavo completamente interrato di oltre 10 km. Il percorso del tracciato interesserà la viabilità stradale esistente per la quasi totalità. Verranno impiegati cavi di ultima generazione con isolamento in XLPE, tecnologia particolarmente affidabile e sostenibile.

I lavori

L’intervento consentirà di incrementare la magliatura della direttrice a 150 kV tra le stazioni elettriche di Sorgente e Villafranca, caratterizzata dalla presenza di quattro Cabine Primarie per un carico complessivo pari a circa 60 MW nei periodi di punta, quando si registra una significativa presenza turistica sul litorale.

Quest’opera fa parte del Piano di miglioramento dei Sistemi di Difesa per la Sicurezza della Rete di Trasmissione Nazionale. Si tratta di un programma quadriennale, definito da Terna e approvato dal MASE. Previsti, in quest’ambito, una serie di interventi finalizzati alla tutela della sicurezza e della resilienza del sistema elettrico.

Attraverso questo Piano, Terna individua le aree più interessate da eventi meteorologici avversi e può quindi identificare gli interventi più efficaci per mitigare le eventuali criticità derivanti da eventi esterni. Nello specifico, Messina e la sua area si caratterizzano per una marcata esposizione al vento forte. Grazie a quest’opera, si potranno ridurre le perdite di rete, con un conseguente efficientamento del servizio di trasmissione dell’energia.

Le fasi di progettazione esecutiva e di realizzazione dell’elettrodotto (che entrerà in esercizio dopo circa 24 mesi) si avvieranno una volta ottenuta l’autorizzazione.

Una volta ottenuta l’autorizzazione, Terna avvierà la fase di progettazione esecutiva e di realizzazione dell’elettrodotto che entrerà in esercizio dopo circa 24 mesi.

Articoli correlati