Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I carciofi alla Villanella sono tra le ricette siciliane più famose e perfetti per le basse temperature. Vengono chiamati cacocciuli a viddanedda, in dialetto siciliano. Gustosissimi, sono perfetti sia per accompagnare un secondo, sia con le patate o semplicissimi così.

Carciofi alla Villanella, ingredienti

  • 6 carciofi
  • 3 spicchi d’aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • q.b. 2 filetti di acciughe
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. di acqua

Carciofi alla Villanella: procedimento

  1. Per preparare i carciofi alla villanella dovete partire dai carciofi ed è importante pulirli bene. Eliminate le foglie più esterne, che sono anche le più dure. Continuate fino a quando le foglie si inizieranno a staccare con facilità.
  2. Il gambo lo lascerete lungo eliminando solo l’estremità. Questo è da pulire col coltello
  3. Tagliate a metà le foglie rimanenti in maniera tale da eliminare le spine alle estremità.
  4. Dopo si svuota il cuore del carciofo ed è importante eliminare il fieno e le foglie interne più piccole che contengono anch’esse delle spine
  5. Una volta ben ripuliti i carciofi andranno immersi in una composto a base di acqua e succo di limone
  6. Adesso si deve preparare il battuto. Partite tritando, anche grossolanamente, due filetti di acciughe e tre spicchi d’aglio. Successivamente dedicatevi al prezzemolo. Via i gambi e tagliate soltanto le foglie.
  7. Questi tre ingredienti vanno uniti e continuate a tritare al coltello fino a quando avrete ottenuto un battuto ben fine. Versatelo quindi all’interno di una ciotolina.
  8. Infine si aggiunge sale e pepe in base al vostro gusto
  9. Riprendendo i carciofi, si elimina l’acqua in cui li avete tenuti in ammollo, dopo averli sbattuti ci si concentra sul condimento. Inseritene un po’ al centro e successivamente anche tra le varie foglie in maniera da spargerlo un po’ ovunque.
  10. Appena si finisce di condire, i carciofi andranno capovolti e inseriti in una casseruola su cui avrete aggiunto olio extravergine d’oliva fino a coprire tutto il fondo. Continuate in questo modo con tutti i gli ortaggi.
  11. Aggiungete ora dell’acqua fino a coprire metà delle foglie. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media fino a quando i carciofi saranno morbidi.
  12. Vi accorgerete che i carciofi sono pronti quando inserirete il coltello nel gambo senza incontrare difficoltà. Serviteli, quindi, ben caldi a tavola.

La variante con le patate

Una delle varianti più famose per quanto riguarda i carciofi alla Villanella è quella di aggiungere le patate non troppo grandi. Si mettono in cottura tra i carciofi.