Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A Favignana l’equipaggio dei Carabinieri del battello CC405 del Distaccamento Navale hanno salvato una tartaruga Caretta Caretta, una specie protetta. Questa è stata avvistata a circa 2 miglia dalla costa antistante la località Punta sottile.

Salvata tartaruga Caretta Caretta a Favignana

L’animale stava per essere soffocato da cime in materiale plastico e sintetico. C’erano bottiglie in plastica e lenza con ami da pesca che hanno immobilizzato l’arto. Inoltre hanno strozzato la pinna anteriore destra. Per tale ragione la tartaruga ha rischiato di morire.

I Carabinieri hanno così provveduto al recupero a bordo del battello dell’esemplare. Si tratta di una specie adulta di sesso femminile del peso di circa 30 Kg. Successivamente è stata curata dal personale dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi” che provvederà anche alla successiva liberazione.

Grande festa a Lampedusa ad agosto scorso

A fine agosto a Lampedusa è iniziata con successo la schiusa delle prime uova di tartaruga marina Caretta caretta. Queste deposte a giugno sulla spiaggia dell’Isola dei Conigli e sulla spiaggia della Guitgia hanno regalato momenti di sconfinata gioia. Precedentemente i nidi di questa sono stati sorvegliati dai volontari di Legambiente Sicilia. L’associazione in questione gestisce la Riserva Naturale regionale Isola di Lampedusa.
Nel 2022 è venuto alla luce il primo cucciolo di Caretta Caretta. Per l’evento speciale c’era anche il comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Lampedusa, tenente di vascello Gaetano Roseo. Con propria ordinanza aveva emanato le regole a tutela del sito di ovodeposizione della Guitgia. Gli operatori della Riserva Naturale hanno recintato l’area. L’obiettivo era quello di garantire la salvaguardia delle uova in incubazione.

L’impegno di Legambiente

Legambiente rivolge un ringraziamento particolare alla guardia costiera di Lampedusa per il supporto e la collaborazione che hanno reso possibile tutto ciò. Il tutto grazie al sostegno dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente. Questo è stato un passo davvero importante per aumentare la collaborazione per lo sviluppo sostenibile dell’isola di Lampedusa.

Articoli correlati