Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le sfinci di Carnevale sono un’antica ricetta che non può mancare in questo periodo dell’anno. Si tratta di piccoli bocconcini di pasta lievitata e fritti in olio bollente. Ci sono delle varianti che incontrano il gusto di tutti. Si possono realizzare con zucchero, cioccolato o qualsiasi altra crema voi desideriate. Questa però è la ricetta tradizionale che renderà felicissimi tutti i commensali. Scopriamo insieme come realizzarli!

L’origine della parola

L’etimologia della parola è estremamente affascinante. Tra le più accreditate, la parola sfinci, sembra posso derivare dalla parola araba isfanǧ, che vuol dire spugna, o dal latino spongia. In entrambi i casi l’etimologia della parola, tende a evidenziare l’aspetto di queste soffici frittele, che ricordano molto le forme irregolari e soffici delle spugne.

Sfinci di Carnevale: ingredienti

  • Zucchero 60 g
  • Farina 00 500 g
  • Acqua tiepida 500 g
  • Lievito di birra secco 3 g
  • Sale fino 2 g
  • Uva sultanina 100 g
  • Per friggere: olio di semi 800 g
  • Per cospargere: zucchero

Sfinci di Carnevale: procedimento

  1. La ricetta tradizionale prevede come primo passaggio sciacquare l’uva sultanina e metterla in ammollo in acqua per una decina di minuti. Nel frattempo da versare 500 g di acqua tiepida all’interno di un’altra ciotola e aggiungere lo zucchero semolato.
  2. Al che bisogna unire il lievito disidratato e sbattere il tutto con una frusta, fino a disciogliere completamente zucchero e lievito. Poi si deve setacciare la farina così da ottenere un composto omogeneo
  3. Successivamente si aggiunge la farina al composto di acqua, zucchero e lievito, mescolando con una frusta. Poi sale
  4. Scolare l’uva sultanina e unirla al composto
  5. Dopo aver mescolato, bisogna coprire il composto con della pellicola trasparente.
  6. Lasciare lievitare per circa 5 ore in forno spento solo con la luce accesa. Sarà pronta quando spunteranno le bollicine
  7. Riprendere l’impasto e mescolare con una spatola o un cucchiaio perché l’uva sarà finita sul fondo nel frattempo.
  8. A questo punto versate l’olio di semi in un tegame e portatelo a raggiungere la temperatura di 170° (utilizzate un termometro da cucina per misurare la temperatura esatta).
  9. Con due cucchiai, è importante far scivolare poche porzioni di impasto direttamente nell’olio bollente 16 e cuocete per 3-4 minuti, rigirandole a metà cottura per farle dorare e gonfiare completamente.
  10. Adesso si dovranno scolare le sfinci con una schiumarola e posizionarli su un foglio di carta da cucina per farli scolare dell’olio in eccesso. Per ultimare la preparazione rotolate le sfinci siciliani nello zucchero semolato e servitele ancora caldi

Articoli correlati