Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia non poteva certo mancare a Fruit Logistica 2023, la manifestazione internazionale più importante e strategica di settore per valorizzare il sistema ortofrutticolo dell’Isola, in particolare quello orientato all’agricoltura biologica e alle produzioni a marchio Dop e Igp. Le eccellenze siciliane voleranno a Berlino dall’8 al 10 febbraio.

L’Assessorato dell’Agricoltura parteciperà, dall’8 al 10 febbraio prossimi, alla manifestazione internazionale più importante e strategica di settore per valorizzare il sistema ortofrutticolo isolano, con particolare riferimento a quello dell’agricoltura biologica e delle produzioni a marchio Dop e Igp. Le produzioni agricole di qualità saranno accolte in un apposito spazio destinato alla Regione Siciliana all’interno della fiera Fruit Logistica di Berlino.

Fruit Logistica

Fruit Logistica

Cosa è Fruit Logistica 2023?

L’ultima “vera” fiera a Berlino è stata  nel 2019: già nel 2020 molte aziende cinesi, nonché numerosi visitatori, avevano disdetto la loro partecipazione, in quanto il coronavirus già cominciava serpeggiare. Poi nel 2021 la manifestazione non si è svolta e nel 2022 ha avuto un tono minore, con un cambio di date nel mese di aprile. L’edizione 2023 torna invece nel suo periodo consueto (quest’anno 8-10 febbraio) e con 2.594 espositori da tutto il mondo. Le aziende italiane presenti a Berlino con un proprio stand sono – sulla base di quanto pubblicato sul sito ufficiale di Fruit Logistica in data 6 febbraio – 455. Nel pre-covid le aziende italiane presenti superarono le 600 unità e quelle internazionali furono oltre 3.300 da quasi cento nazioni.

Luca Sammartino: “Orgogliosi di contribuire alla crescita dell’agricoltura siciliana”

“Nella capitale tedesca – spiega l’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino – mettiamo in mostra anche quest’anno l’eccellenza delle nostre produzioni di ortofrutta. Un palcoscenico di importanza mondiale in cui la Regione vuole sempre essere protagonista, facendo sì che i produttori dell’Isola possano farsi conoscere ancora di più, stringere nuovi accordi commerciali e penetrare nuovi mercati. Noi siamo al loro fianco in questo percorso, la qualità certificata è la strada su cui il governo Schifani vuole costruire la crescita della nostra agricoltura”.

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!

I numeri dell’agricoltura in Sicilia

La Sicilia è la regione italiana con la maggiore superficie coltivata a biologico, nel complesso 360.000 ettari, e ha il primato nazionale di imprese agricole condotte da giovani under 35 (6.375). I prodotti di qualità certificata (Bio, Dop e Igp), secondo il rapporto Qualivita 2022, individuano la direttrice fondamentale dello sviluppo agricolo e agroalimentare. Nell’Isola si contano 67 produzioni a marchio Dop e Igp, gli operatori della qualità sono il 12.4% del totale delle imprese agricole (142.416), il loro fatturato vale 536 milioni di euro e incide per circa il 35% sul totale del comparto, a dimostrazione che ogni impresa che opera in regime di qualità certificata pesa in valore tre volte rispetto a un’azienda senza questa caratterizzazione.

Fruit logistica

Fruit logistica

Le aziende siciliane presenti a Fruit Logistica

Nello spazio riservato alla Regione Sicilia saranno presenti le aziende siciliane di seguito elencate:

  • Consorzio di tutela dell’Uva da tavola di Mazzarrone Igp;
  • Consorzio di tutela Igp Pomodoro di Pachino;
  • Consorzio orticolo Sud Est Sicilia;
  • Consorzio di tutela Igp Carota novella di Ispica;
  • Consorzio Uva da tavola di Canicattì Igp;
  • Consorzio di tutela della Pesca di Leonforte Igp;
  • Le Op (Organizzazioni produttori) Abiomed, Alba Bio, Eccellenze di Sicilia, Cooperativa Agricoltori Ionici, Consorzio Euroagrumi, Consorzio Fonteverde, Opens, Pasam Agrumi, Colle D’Oro, Donnalucata, La Mandorla
  • Consorzio “Il Tardivo di Ciaculli”;
  • Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp;
  • Orto Dirillo, TreC, Barbera International;
  • Distretto produttivo Agrumi di Sicilia;
  • Consorzio di tutela del Limone dell’Etna Igp;
  • Consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop;
  • Consorzio di tutela Limone Interdonato Igp;
  • Consorzio di tutela del Limone di Siracusa Igp;
  • Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp.

Articoli correlati