Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel quartiere Angeli di Caltanissetta, situato nella zona più antica della città, è stato realizzato un nuovo murale dall’artista Giulio Rosk.

Quest’opera d’arte urbana è dedicata ad Adelasia, una principessa Normanna e nipote del conte Ruggero D’Altavilla. Questo murale rappresenta la sua ottava realizzazione artistica nel quartiere, dove è in corso la creazione della Casa museo – Spazio Pitta.

Quest’ultimo è un museo a cielo aperto promosso dall’ideatore e direttore artistico Lorenzo Maria Ciulla, conosciuto come Pittastorie. Il progetto è stato avviato nel 2017 e sta crescendo lungo via Angeli. Ciulla ha spiegato che il museo fa parte di un progetto più ampio promosso dall’associazione Naponos. L’obiettivo è quello di raccontare la storia, le origini e le tradizioni culturali di Caltanissetta attraverso diverse forme d’arte.

Giulio Rosk, classe 1988, è nato a Serradifalco, ma ora vive a Palermo. Nel suo lavoro artistico, Rosk cerca sempre di catturare i segni del reale, farsi trasportare da ciò che lo circonda e rappresentarlo attraverso un tratto distintivo. L’artista ha scelto di rappresentare Adelasia perché ritiene che la sua figura storica sia perfetta per il contesto culturale e storico di Caltanissetta.

Giulio Rosk ha realizzato opere d’arte in tutto il mondo, tra cui Gaia, un murale che ritrae una bambina su un palazzo del quartiere Sperone di Palermo. Quest’opera è stata creata per il progetto Io Vorrei, nato da un’idea di Cesare Cremonini, e si è esteso in altre città, come Ostia e Ponticelli, a Napoli.

Articoli correlati