Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Maria Grazia Cucinotta è stata proclamata cittadina onoraria di San Giorgio a Cremano (Napoli). Celebre per il suo ruolo ne “Il Postino”questo film è un classico intramontabile della storia della cinematografia italiana. Maria Grazia Cucinotta è stata protagonista insieme a Massimo Troisi, famosissimo attore nato nella città dove l’attrice è adesso cittadina onoraria.

L’omaggio a Maria Grazia Cucinotta

Maria Grazia Cucinotta è conosciuta per la sua interpretazione ne “Il Postino”, l’ultimo lavoro di Massimo Troisi. Il 19 febbraio ha ottenuto la cittadinanza onoraria nel corso dell’evento “È Nata una Stella” all’Istituto tecnico industriale Medi in occasione dell’anniversario della nascita del compianto artista.

La serata è stata condotta da Gino Rivieccio ha visto la presenza di autorità civili e militari e di attori, registi, amici e di quanti hanno conosciuto o apprezzato i film di Massimo Troisi.

A San Giorgio a Cremano, città natale di Troisi, è stato realizzato un murale che vede insieme l’artista e Cucinotta in una scena del film “Il Postino”. L’opera d’arte ritrae una parte del film decisamente iconica e a dir poco emozionante. Il 19 febbraio Troisi avrebbe compiuto 70 anni e la sua città natale lo ha voluto ricordare con una serie di eventi culturali.

L’attrice: “Tutto emozionante”

L'attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta cittadina onoraria di San Giorgio a Cremano

L’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta cittadina onoraria di San Giorgio a Cremano

In occasione di un evento così speciale è stato realizzato un murales altamente significativo. Questo ritrae un momento decisamente cardine dell’intero film “Il Postino”.

L’attrice a tal proposito ha scritto un post sul suo profilo Facebook per omaggiare quest’opera. “Stasera sono arrivata a San Giorgio a Cremano per festeggiare i 70 anni di Massimo Troisi. Sono stata a vedere il murales creato da Jorit @jorit per ricordare Massimo. Tutto reso ancora più emozionante dagli amici del 5° piano del palazzo di fronte che con il loro affetto hanno reso questo momento unico. Grazie San Giorgio a Cremano e grazie Massimo”.

Laurea ad honoris causa a Massimo

Tanti sono stati gli eventi organizzati per onorare la memoria dell’attore di San Giorgio. L’Università Federico II ha conferito la laurea ad honoris causa alla sua memoria.

A ritirare la pergamena è stata la sorella Rosaria Troisi. “Un colpo d’occhio” ha detto Rosaria Troisi come riporta Ansa.it. “Una scia di amore a perdita d’occhio. Non c’è fine. E poi, permettetemi di dire che è difficile, porta un po’ di malinconia festeggiare senza il festeggiato. Ma questo è un giorno luminoso e richiede la leggerezza che ha spalancato a Massimo le porte di una prestigiosa dimora. Ci ha preso per mano amorevolmente e dolcemente e ci ha accompagnato nell’ inimmaginabile”. Ha continuato.

Articoli correlati