Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Segesta fu un’antica città della Sicilia, oggi meta turistica soprattutto per il suo tempio e teatro. Che ne dici di alcune curiosità?

  1. La città fu fondata dai popoli Elimi nel V secolo a.C. e fu poi occupata dai Greci.
  2. Segesta è famosa per il suo tempio dorico ben conservato, costruito intorno al 420 a.C., che è uno dei migliori esempi di architettura greca in Sicilia.
  3. Il tempio di Segesta è stato costruito senza l’uso di malta, utilizzando solo grandi blocchi di calcare tagliati con precisione.
  4. La città di Segesta è situata in una posizione panoramica con una vista spettacolare sul Golfo di Castellammare.
Nuova scoperta a Segesta (foto Guido Radig)

Il Parco Archeologico di Segesta.

5 – Segesta è stata descritta da numerosi scrittori e artisti nel corso della storia, tra cui Goethe, Guy de Maupassant, Gustave Flaubert e John Ruskin.

6 – Durante il periodo romano, Segesta divenne un importante centro per l’estrazione del grano e la produzione di olio d’oliva.

7 – Nel corso della sua storia, Segesta ha subito numerose invasioni, tra cui quelle dei Vandali, dei Goti e degli Arabi.

8 – Oggi, Segesta è un importante sito archeologico aperto ai visitatori, che possono ammirare il tempio, il teatro e altri resti della città antica.

9 – Oltre al tempio e al teatro, i visitatori possono esplorare la necropoli di Segesta, dove sono stati scoperti importanti reperti archeologici, tra cui ceramiche e gioielli.

Articoli correlati