Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’assessore al Turismo Elvira Amata ha firmato il decreto che adotta l’elenco aggiornato dei Comuni turistici della Sicilia in base alla più recente classificazione compiuta dall’Istat. Scopriamo, di seguito, quanti e quali sono.

Quanti sono i Comuni turistici in Sicilia?

Complessivamente sono 291 le località individuate nell’Isola dall’Istituto nazionale di statistica. “Si tratta di uno strumento di particolare rilevanza che consente ai Comuni che ne fanno parte di istituire l’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive.

Elvira Amata: “I proventi miglioreranno l’attrattività turistica dei Comuni”

“I proventi contribuiranno a promuovere i territori migliorandone l’attrattività turistica-  ha spiegato l’assessore al Turismo Elvira Amata e ha continuato e concluso – Sono certa che le azioni del governo Schifani condivise con le amministrazioni comunali e i risultati via via raggiunti  concorreranno unitariamente a rafforzare l’offerta turistica complessiva dell’intero territorio regionale”.”È uno strumento di particolare rilevanza che consente ai Comuni che ne fanno parte di istituire l’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive», ha spiegato l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata.

Elvira Amata

Elvira Amata

Quali criteri sono stati adottati?

I criteri che sono stati adottati dalla Regione  per individuare i  291 comuni turistici  siciliani riguardano la categoria turistica sulla base di taluni parametri come vicinanza al mare o altitudine – se si tratta di grandi Comuni, la densità turistica e la presenza di attività legate espressamente al settore turistico-culturale.

Alcuni nuovi inserimenti

Anche il Vallone entra nel novero dei «Comuni turistici» della Sicilia. Così nell’elenco aggiornato che l’Istituto nazionale di statistica ha individuato tra i duecentonovantuno centri nell’isola e tra i trecentonovanta totali sono stati inseriti anche  Mussomeli, Sutera, Campofranco, Villalba, Montedoro e Bompensiere. Per quanto riguarda la provincia nissena, oltre ai sei centri del bacino del Vallone, il nuovo elenco comprende anche Caltanissetta, Gela, San Cataldo, Serradifalco, Butera, Sommatino, Riesi e Mazzarino. Portando così a quattordici il numero dei comuni nisseni entrati in questo particolare circuito.

La curiosità: Partanna unico comune trapanese escluso dall’elenco

Per la provincia di Trapani l’unico, fra i venticinque Comuni, a non essere stato riconosciuto come Comune turistico è quello di Partanna. A stupire è il fatto che nell’elenco è  presente persino il neonato Comune di Misiliscemi che viene annoverato come 291mo comune turistico siciliano.

L’elenco dei 291 Comuni turistici siciliani

Il decreto e il relativo elenco dei Comuni sono disponibili sul portale istituzionale della Regione Siciliana possono essere scaricati seguendo questo link.