Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La scorza del cannolo è la croccante e fragrante ‘conchiglia’ che forma il guscio esterno del cannolo siciliano. Si tratta di una sorta di tubo di pasta fritta, realizzato con una sfoglia sottile di farina di grano duro, zucchero, burro o strutto e vino Marsala.

La preparazione della scorza del cannolo è molto importante e richiede una certa abilità: la pasta viene arrotolata attorno a degli appositi stampi a forma di tubo e poi fritta in olio bollente fino a che diventa dorata e croccante. Una volta raffreddata, la scorza del cannolo viene riempita con la crema di ricotta, zucchero e canditi, e con zucchero a velo.

La scorza del cannolo è fondamentale per la riuscita del noto dolce tipico siciliano, in quanto deve essere croccante all’esterno e morbida all’interno per creare il giusto contrasto di consistenze. Molte pasticcerie artigianali siciliane si distinguono per la bontà della loro scorza del cannolo, che viene spesso preparata con ingredienti di alta qualità e con metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione.

Image by Tesa Robbins from Pixabay

Come si prepara la scorza del cannolo a casa?

Ingredienti:

  • 250 g di farina di grano duro
  • 30 g di zucchero
  • 30 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1/2 bicchiere di vino Marsala
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di semi di arachide per friggere

Procedimento:

  1. In una ciotola, setaccia la farina e aggiungi lo zucchero e il pizzico di sale. Mescola bene.
  2. Aggiungi il burro morbido e lavora l’impasto con le mani fino a che diventa sabbioso.
  3. Aggiungi l’uovo, il tuorlo e il Marsala, e lavora l’impasto fino a che diventa liscio e omogeneo.
  4. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  5. Stendi la pasta sottile con il mattarello e con l’aiuto di una rotella taglia la pasta in rettangoli grandi circa 10×15 cm.
  6. Avvolgi la pasta attorno a dei tubi di metallo per cannoli, sovrapponi leggermente i bordi e premili bene con le dita per sigillare.
  7. Friggi i tubi di pasta nell’olio di semi di arachide caldo (a circa 180-190°C) per qualche minuto, fino a che diventano dorati e croccanti.
  8. Scolali con una schiumarola e posizionali su un piatto coperto di carta assorbente da cucina per eliminare l’eccesso di olio.
  9. Quando sono freddi, rimuovi delicatamente i tubi di metallo e la scorza del cannolo è pronta per essere riempita con la crema di ricotta e zucchero.

Ricorda di non riempire le scorze del cannolo troppo presto, altrimenti rischi di farle diventare molli. Il segreto per ottenere una scorza perfetta è friggerla a una temperatura costante e sigillare bene i bordi per evitare che si aprano durante la frittura.

Buona preparazione!

Articoli correlati