Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La cassata siciliana è un dolce tipico della tradizione siciliana, a base di pan di spagna, ricotta dolce, frutta candita, glassa di zucchero e cannella.

La preparazione della cassata siciliana è piuttosto complessa e richiede diverse fasi. Per prima cosa, si prepara il pan di spagna, che viene poi tagliato in fette sottili e imbevuto di liquore. In seguito, si prepara la crema di ricotta, che viene arricchita con zucchero, cannella e scorza d’arancia.

La cassata viene assemblata in uno stampo a forma di corona, con strati alternati di pan di spagna e crema di ricotta, arricchiti con pezzi di frutta candita. Una volta assemblata, la cassata viene refrigerata per diverse ore, per farla rassodare.

Infine, la cassata viene decorata con una glassa di zucchero colorata e altri pezzi di frutta candita. La decorazione è molto importante nella preparazione della cassata, che viene spesso impreziosita con disegni intricati e colorati, con l’aggiunta di mandorle, pistacchi e altre decorazioni.

La cassata siciliana è un dolce molto amato in Sicilia e in Italia, ma è diventata famosa anche in tutto il mondo, diventando una delle specialità italiane più conosciute.

Cassata Siciliana ricetta originale, storia e perché si chiama così

Qual è la storia della cassata siciliana?

La storia della cassata siciliana è molto antica e affonda le sue radici nell’epoca medievale della Sicilia. Si ritiene, infatti, che il dolce abbia origini arabe, essendo stato introdotto dagli Arabi che invasero l’isola nel IX secolo.

Il nome “cassata” deriverebbe dal termine arabo “quas’at“, che significa “vaso di terracotta“, probabilmente riferendosi allo stampo in cui veniva tradizionalmente preparata la cassata.

Nel corso dei secoli, la cassata siciliana è stata influenzata dalle diverse culture che si sono susseguite nell’isola, dalla cultura bizantina a quella normanna, sveva, aragonese e spagnola. La cassata, infatti, è stata un dolce molto apprezzato dalla nobiltà siciliana, che la consumava durante i banchetti e le occasioni speciali. Nel tempo, la ricetta si è evoluta, assumendo le caratteristiche che conosciamo oggi, con l’aggiunta di ingredienti come la frutta candita e la glassa di zucchero.

Oggi, la cassata siciliana è uno dei dolci più rappresentativi della cucina siciliana e italiana, apprezzato in tutto il mondo per la sua bontà e la sua bellezza estetica. La ricetta varia leggermente da zona a zona e ognuno ha la propria versione della cassata, ma la sua origine e la sua storia la rendono un simbolo della cultura e della tradizione della Sicilia.

Foto da DepositPhotos.