Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cambiamenti per la linea Siracusa-Canicattì. I treni che appartengono a questa tratta ferroviaria Siracusa-Modica-Ragusa-Canicattì saranno più all’avanguardia e presenteranno novità in termini tecnologici.

Novità per i treni della linea Siracusa-Canicattì

Sarà installata al loro interno la tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System). Si tratta di un intervento importante, avviato per il tramite di un bando europeo di Rete Ferroviaria Italia (RFI) a valere sui fondi del PNRR, parte di un progetto più ampio, volto a promuovere l’interoperabilità tra gli operatori ferroviari dei diversi Paesi e migliorare le prestazioni complessive dell’intera rete ferroviaria italiana entro il 2036.

Progetto per garantire la sicurezza del traffico

Si tratta, nello specifico, di un sistema di segnalamento volto a garantire la sicurezza del traffico. A dichiararlo è l’europarlamentare Annalisa Tardino della Lega Salvini Premier . L’obiettivo di questa nuova tecnologia è quella di garantire una maggiore velocità e più sicurezza e di conseguenza meno ritardi rispetto al passato. Naturalmente ci si aspetta che questa tecnologia possa segua anche a un rinnovo complessivo dei mezzi e che sia davvero utile per accorciare i tempi di percorrenza fra una stazione e l’altra.