Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha ricevuto a Palazzo delle Aquile la troupe dello storico programma di Rai1 Paesi che vai, ideato, scritto, condotto da Livio Leonardi e patrocinato dal MiC – Ministero della Cultura.

Il programma, in onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, farà tappa nella prossima puntata proprio nel capoluogo siciliano.

“È stato un piacere – ha detto il sindaco – incontrare oggi Livio Leonardi e la troupe televisiva di ‘Paesi che Vai’ che dedicherà una puntata alla nostra città. Offriremo uno sguardo privilegiato su Palermo, dall’alto del Castello Utveggio per poi fare un viaggio tra storia, arte e i nostri paesaggi mozzafiato. È certamente un’opportunità per raccontare la bellezza e la storia della nostra città”.

“Palermo: sulle tracce di Giuseppe Velasco”

Circondata da una corona montuosa che Goethe definì “Il più bel promontorio del mondo”, Palermo è una città dalle origini antichissime che, nel corso dei secoli, ha visto l’avvicendarsi di culture bizantine, normanne e spagnole. Popoli che le hanno donato quel carattere multietnico che, ancora oggi, la contraddistingue. In questa città, infatti, dove i campanili convivono con decorazioni orientali e cupole islamiche, sono stati eretti, nel corso dei secoli, centinaia di maestosi palazzi, edificati da importanti architetti e decorati da valenti artisti. Tra questi Giuseppe Velasco… un pittore eccellente, nato a Palermo nel 1750, il quale, tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, diede vita ad opere straordinarie.

“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di Rai Uno, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MIC (Ministero della cultura) che va in onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, arriva a Palermo.

Livio Leonardi, partendo da Piazza Verdi, condurrà il suo pubblico sulle tracce di Giuseppe Velasco… celebre pittore palermitano, considerato “il maestro del maggior numero de’ viventi artisti”.

Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà il proprio racconto nella racconto nella vita di Giuseppe Velasco, e si addentrerà tra le mura di antichi edifici da lui magistralmente decorati.

Partendo dalla straordinaria Piazza Pretoria, dove Velasco accoglierà il conduttore, il racconto proseguirà all’interno del “Gymnasium” dell’Orto Botanico e nell’antico Palazzo Mirto, per arrivare fino alla caratteristica Casina cinese ed al maestoso Palazzo dei Normanni. Le telecamere si sposteranno poi nel suggestivo Santuario di Santa Rosalia e nella spettacolare Cattedrale della città, che da secoli custodisce le reliquie della patrona di Palermo, da sempre simbolo di purezza, forza e libertà.

Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi – vincitore del Premio Internazionale “VISIONI” della Fondazione (Agnelli) Civita di Bagnoregio – andremo anche alla scoperta di alcune location che hanno fatto da set ad una serie televisiva e ad una celebre pellicola cinematografica.

Ed infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze paesaggistiche di una piccola isola di origine vulcanica, custode di una straordinaria riserva naturale marina, considerata un vero e proprio paradiso per i subacquei e gli amanti del mare.