Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

61 cinquecentine tornano nella Biblioteca Ludovico II De Torres di Monreale. I volumi di pregio storico sono stati recuperati dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo presso il Getty Museum di Los Angeles.

A Monreale sono tornate le 61 cinquecentine

Queste opere sono state rubate tra il 1985 e il 1987 e non si sa con esattezza cosa sia accaduto. La consegna delle preziose stampe del XVI secolo si è svolta negli spazi del Palazzo Arcivescovile ed è frutto di un prezioso coordinamento della Procura di Palermo e della collaborazione tra i militari dell’Arma e i responsabili della stessa biblioteca monrealese.

Il Generale di Brigata, Vincenzo Molinese, comandante dei Carabinieri TPC di Roma si è pronunciato a riguardo. “La bellezza del lavoro è il recupero, e questo è l’esito di una sana cooperazione tra le istituzioni. Questi libri sono un completo ripristino di ciò che non doveva accadere”.

Cosa sono le 61 cinquecentine

Il tesoro rinvenuto costituisce una rarità dal valore inestimabile e a custodirlo è nuovamente Monreale. Per tale ragione è stato dato un grande supporto dalla Banca dati dei Beni culturali illecitamente sottratti del Ministero della Cultura.

Tra i presenti alla cerimonia, il Vice Presidente del Getty Museum, Stephen Clark.  “Sono soddisfatto di questa importante collaborazione, nonché del dialogo costante con l’Arma territoriale”, al quale ha espresso tanta gratitudine per l’operato. I responsabili del museo americano nell’ambito di un’indagine nata nel 2017, hanno riconosciuto l’importanza dell’accaduto, restituendo spontaneamente le cinquecentine da loro custodite.

“I beni culturali vivono nel tempo, nello spazio, nelle relazioni, e oggi è una giornata di festa per il ritorno di un patrimonio a casa. Il tema della fruizione deve indurci a riflettere su come fare tesoro di questi beni, con occhio di riguardo alla storia, alla cultura”. A dirlo è l’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi.

Le parole del Comandante del gruppo dei Carabinieri

La cerimonia si è infine conclusa con le parole del Comandante del Gruppo dei Carabinieri TPC di Roma, tenente colonnello Andrea Ilari. “Non ci sono restituzioni senza indagini. È stato un lavoro lungo, caratterizzato da un sano aspetto relazionale, e questa è una restituzione importante per la Sicilia, ma anche per l’Italia”.

Erano presenti all’evento anche il Procuratore della Repubblica di Palermo, Maurizio De Lucia, il direttore della Biblioteca De Torres, don Giuseppe Ruggirello, il Sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, il Comandante del Gruppo Carabinieri TPC di Palermo, tenente colonnello Gianluigi Marmora.

Articoli correlati