Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il record di Gennaro Cortese non è cosa che capita tutti i giorni di sentire. Calabrese di 72 anni, ha conseguito presso l’Università di Messina la sua settima laurea in 17 anni. Scopriamo cosa sappiamo di lui e la sua toccante dedica.

Sette lauree in 17 anni, il record di Gennaro a 72 anni

Sette lauree in 17 anni è  il record segnato da Gennaro Cortese, 72 anni, ex dirigente Telecom a Reggio Calabria ed ex insegnante in pensione, che ha conseguito l’ultimo titolo da dottore in Servizio sociale e politiche sociali al dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università di Messina.

Gennaro Cortese

Gennaro Cortese

Gennaro Cortese e toccante dedica al padre

“Dedico questa ultima laurea a mio padre, morto quando ero solo un ragazzino” sono state le parole della toccante dedica andata al padre Lorenzo, scomparso quando Gennaro  aveva appena 14 anni. Non a caso all’Università di Messina  ha discusso una tesi dal titolo “Il valore della mancanza: crescere senza padre in adolescenza”.

Gennaro Cortese

Gennaro Cortese

Gennaro Cortese: “Spero di essere un esempio per gli studenti “

“Con questa ultima laurea  ho concluso il mio percorso universitario, dedicandola a mio padre. Prima ho dedicato ogni mia laurea a un nipote affinché potesse rimanere in futuro anche una traccia del loro nonno. Spero di essere di esempio e sprone per tutti gli studenti universitari che alle prime difficoltà abbandonano gli studi”  ha raccontato Cortese a La Gazzetta del Sud,

La storia di Gennaro Cortese

Gennaro aveva deciso di iscriversi all’università poco prima di andare in pensione. Prima di allora quel percorso l’aveva dovuto abbandonare per poter lavorare. Dopo il militare a Udine, tra le file dell’esercito, Cortese, che aveva già lavorato in fabbrica a Milano, decise infatti di dedicarsi all’insegnamento scolastico fra Reggio Calabria e Porto Torres in Sardegna, per poi riprendere a lavorare in Telecom. Infine, 17 anni fa il ritorno in aula: si è laureato in Scienze della comunicazione, Teoria della comunicazione e dei linguaggi, Scienze pedagogiche, Scienze cognitive, Filosofia e Sociologia. Nel 2020, grazie ai traguardi raggiunti, ha anche ricevuto il San Giorgio D’oro dalla città Metropolitana di Reggio Calabria.