Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Isola Lunga (detta anche Isola Grande o Altavilla) è un’isola situata al largo delle coste di Marsala, in provincia di Trapani. Questo paradiso incontaminato offre panorami mozzafiato, acque cristalline e la possibilità di trascorrere momenti indimenticabili nella natura.

Come raggiungere Isola Lunga

Isola Lunga è raggiungibile solo via mare, tramite un servizio di traghetti che parte dal porto di Marsala. I traghetti partono ogni giorno durante la stagione estiva e il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti.

Cosa vedere e fare a Isola Lunga

Isola Lunga offre molte attività per tutti i gusti. I visitatori possono fare snorkeling, immersioni subacquee, passeggiate nella natura e visitare le antiche grotte scavate nella roccia. Inoltre, l’isola è perfetta per una giornata di relax in spiaggia, con la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni.

La fauna e la flora di Isola Lunga

Isola Lunga è un’isola protetta, che ospita una ricca varietà di flora e fauna. L’isola è famosa per le sue specie di uccelli migratori, come la cicogna bianca e l’airone cenerino. Inoltre, l’isola ospita molte specie di piante endemiche, tra cui la ginestra gialla e il cisto.

La storia di Isola Lunga

Isola Lunga è stata abitata sin dall’età del Bronzo, come dimostrano i resti di un villaggio risalente a circa 3.500 anni fa. Durante l’epoca medievale, l’isola era utilizzata come avamposto difensivo contro gli attacchi dei pirati. Oggi, l’isola è un’importante riserva naturale, che attira visitatori da tutto il mondo.

Dove alloggiare a Isola Lunga

Non ci sono strutture ricettive sull’isola, ma è possibile noleggiare una tenda o un bungalow per trascorrere la notte. In alternativa, è possibile soggiornare nelle vicine città di Marsala o Trapani, che offrono una vasta gamma di opzioni di alloggio.

Isola Lunga è un’isola affascinante e incontaminata che merita sicuramente una visita. Con una vasta gamma di attività per tutti i gusti, una fauna e flora uniche e una storia interessante, Isola Lunga è un vero e proprio paradiso terrestre che offre un’esperienza indimenticabile.