Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Continuano gli interventi di riqualificazione dell’area denominata ‘terrazza a mare’ del borgo marinaro di Aspra, nel Palermitano, ricadente nei pressi della rimessa delle barche. Così, dopo le panchine, le aiuole, i contenitori per le sigarette e i cestini, è stata  installata  una struttura dedicata ai baci, denominata, non a caso,  ‘Kiss Zone‘.

Chi ha realizzato la ‘Kiss Zone’?

La struttura realizzata e donata dalla falegnameria Di Salvo che ha  donato la targa mentre  la ditta GS restauri di Gaetano Sciortino, Antonino Mezzatesta ha collaborato  all’installazione. L’assessore al decentramento Andrea Sciortino, invece, ha curato personalmente la riqualificazione della “terrazza a mare“. “A breve sarà montato anche uno scivolo per consentire l’accesso in sicurezza dei disabili, sempre frutto di donazione di cittadini” ha spiegato l’assessore.

Aspra KissZone

Aspra KissZone

Il progetto di riqualificazione del lungomare di Aspra

L’iniziativa innegabilmente romantica, si inserisce all’interno del più ampio progetto di riqualifica del lungomare di Aspra per la quale il Comune di  Bagheria ha stanziato ulteriori 10 mila euro, rispetto al progetto originario, per un investimento totale di 62 mila euro. Soldi che saranno necessari per mettere a punto gli interventi già programmati in un tratto del lungomare, la famosa zona del “Sarello” e in particolare il tratto che va dalla fine del corso Baldassare Scaduto, in corrispondenza dell’ingresso ad Aspra, sino alla fine della struttura denominata “Colonia Cirincione”. Ad essere incluso in questo programma anche il piazzale panoramico presente alla fine della strada di accesso al Sarello.

Il pregio naturalistico di Aspra

La zona di Aspra è ad elevato pregio naturalistico-ambientale ad oggi caratterizzata da uno stato di abbandono e degrado. Non a caso lo specchio acqueo antistante l’area oggetto di intervento ricade all’interno di una Zsc, la zona speciale di conservazione, di grande estensione per circa 2.514 ettari. Inoltre la fascia costiera interessata dall’area in cui è effettuato il restyling è inserita all’interno della carta ecologica al 50.000 e definita con valenza “molto alta”.

Gli interventi realizzati

Tra i numerosi  interventi previsti nel progetto vi è stata la rimozione del guardrail ad oggi non più funzionante, la pavimentazione del marciapiede in zona curva e di alcune fioriere, le aiuole nel marciapiede zona curva, una nuova pavimentazione del tipo autobloccante nella piazzuola della zona fitness, ovvero l’area del Sarello, e nel marciapiede zona curva. Prevista inoltre la fornitura e posa nella zona fitness di attrezzature per lo svolgimento di esercizi a corpo libero. In programma anche nuova pavimentazione e sostituzione della ringhiera

Articoli correlati