Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La mostra fotografica dell’ANSA L’eredità di Falcone Borsellino, che ricostruisce le vicende umane e professionali dei due magistrati uccisi dalla mafia, approda all’università Kore di Enna.

La cerimonia inaugurale si svolgerà mercoledì 29 marzo alle ore 10:30, presso la sede centrale dell’Ateneo, alla presenza delle autorità e dei vertici degli uffici investigativi e giudiziari della provincia di Enna.

Subito dopo si svolgerà un incontro dibattito con gli studenti sul tema Mafia e informazione, dalle stragi del ’92 all’arresto di Messina Denaro. All’iniziativa, che esaminerà gli aspetti giuridici e deontologici del diritto di cronaca e che è stata inserita tra gli eventi formativi promossi dall’Ordine dei Giornalisti, interverranno il capo della redazione siciliana dell’ANSA Francesco Nuccio, il presidente di Sicilbanca Giuseppe Di Forti, la docente di Diritto processuale penale presso la Kore di Ennna Agata Maria Ciavola, il docente di Letteratura italiana contemporanea presso lo stesso Ateneo Salvatore Ferlita. L’incontro sarà coordinato dalla giornalista Pierelisa Rizzo, corrispondente da Enna dell’ANSA.

L’eredità di Falcone e Borsellino” è una mostra itinerante che da oltre dieci anni viene esposta nelle scuole di tutta Italia e che dal 2022 ha ripreso il tour in diversi Comuni e luoghi istituzionali. Insieme ai pannelli della mostra, che è stata aggiornata di recente con le immagini della cattura del boss Matteo Messina Denaro, viene anche proiettato un documentario che racconta la vita dei due magistrati attraverso le testimonianze delle persone – familiari, colleghi, giornalisti – che li hanno conosciuti più da vicino.