Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sicilia patria del buon cibo: se ancora qualcuno avesse dubbi in proposito, troverebbe tutte le conferme del caso in una nuova indagine di Deliveroo e WeRoad, dedicata ai trend di viaggio della primavera e dell’estate del 2023. Secondo quanto emerso, a spingere molti turisti è proprio la ricerca di esperienze gastronomiche e la nostra Isola è una delle mete più ambite al mondo.

Sicilia meta dei sogni dei golosi

Sono tanti i motivi per viaggiare, ma ci sono motivi più frequenti degli altri. Una nuova ricerca firmata da Deliveroo (piattaforma di online food delivery) e WeRoad (community di viaggiatori on the road d’Europa), rivela che oggi è l’esperienza enogastronomica dei viaggi a guidare le scelte.

In vista della primavera e dell’estate del 2023 e dei diversi ponti in arrivo, la stragrande maggioranza degli utenti di WeRoad, cioè l’83%, ha affermato di ritenere importante un viaggio che offra spunti a tema gastronomico. Per il 30% è addirittura un aspetto fondamentale. Più di un intervistato su cinque (23%) dichiara di aver pianificato un viaggio proprio per assaggiare una determinata cucina o un determinato piatto. E non finisce qui. Una discreta percentuale di viaggiatori desidera partire a breve, proprio per rispondere a questa esigenza.

La stragrande maggioranza degli utenti, corrispondente al 92%, durante il viaggio ama gustare i cibi locali per esplorare territori e luoghi anche attraverso la tradizione culinaria. Per un intervistato su due, una delle ricerche più effettuate prima di partire è proprio quella relativa alle specialità locali.

In occasione della ricerca, Deliveroo e WeRoad hanno anche realizzato una guida gastronomica con Giovanni Angelucci, giornalista, gastronomo e viaggiatore (che vediamo in su Sky con “Mangio Tutto Tranne”). All’interno, tutti i consigli per scoprire i cibi delle destinazioni più gettonate della primavera-estate. Secondo WeRoad, le mete più ambite sono Giordania, Giappone, Thailandia, Perù, Indonesia e Sicilia.

La Sicilia, dunque, si conferma ancora una volta una delle mete più in vista non solo dell’Italia, ma di tutto il mondo. Quando si parla di viaggi e vacanze, non è inusuale trovare la nostra regione al vertice delle classifiche, accanto alle destinazioni più celebri di ogni latitudine.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati