Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia, terra del cuore, terra difficile. Un siciliano come potrebbe, dunque, migliorare la propria vita? Meglio la Svizzera o Malta per cercare di ritrovare un po’ di serenità economica e per vivere un’esistenza migliore di quella che abbiamo lasciato?

 

La Sicilia è una terra bellissima, incredibile, straordinaria. Ricca di storia, di profumi, di cibo buono, di meraviglie naturali. Vivere, però, in Sicilia non è facile. Per tanti motivi, il primo la mancanza di lavoro. Allora, la domanda è: qual è il posto migliore dove pensare di trasferirsi Malta o la Svizzera? Due posti, sicuramente, diversi, con prospettive di vita differenti e con idee di vita altrettanto diverse. Una cosa, però, hanno in comune: la passione per gambling online e per il gioco d’azzardo. Malta è, infatti, sede di molti tra i più noti bookmaker europei e i casinò online Svizzera, con il boom del digitale, stanno vivendo un momento di grande fama. Entrare nel mondo online dei casinò svizzeri è, dunque, al pari di vivere l’azzardo a Malta: molto molto interessante dal punto di vista lavorativo e non solo. 

 

Insomma, il punto in comune lo abbiamo trovato ma cosa c’è di buono nei due paesi per pensare di trasferirci? Il siciliano è un isolano, quindi possiamo immaginare che Malta possa essere una buona meta per un ambientamento più facile. L’arcipelago, infatti, ha spiagge bellissime, un turismo molto vivo e si parla, prevalentemente inglese. Pensare di poter vivere a La Valletta o Gozo è una bella alternativa, anche vicina dal punto di vista geografico e abbiamo tanti connazionali che lavorano nel campo della ristorazione o nel settore alberghiero con grandi risultati. Il mare, lagune incontaminate, territori selvaggi, tanto divertimento, turismo inglese e tedesco, scuole di lingua, studenti, università internazionali. Ecco cos’è Malta e quante opportunità può dare a un giovane siciliano in cerca di fortuna. E perché, invece, può essere interessante andare in Svizzera?

Vivere in Svizzera: un bel modo di investire il proprio tempo in un buon lavoro

La Sicilia bella, bellissima, l’abbiamo messa da parte e abbiamo pensato a due soluzioni: Malta e Svizzera. A Malta c’è il mare, abbiamo spiagge bellissime e la possibilità di lavorare nel settore turistico. Non è, oltretutto, una meta carissima e si può vivere già bene con uno stipendio di mille euro al mese. Tutto differente, lo precisiamo, se abbiamo intenzione di trasferirci in Svizzera. Lì il tenore di vita è più alto, c’è bisogno di più soldi per vivere bene e ci sono, probabilmente, più servizi. Ma, va detto fin da subito, si viene pagati molto di più anche solo come camerieri in un ristorante. Tutto, infatti, è rapportato a come si vive e si può vivere bene, anzi benissimo. Nonostante i guai della Credit Suisse, fortunatamente per il momento rientrati, la Confederazione è ancora un posto dove poter pensare di metter su famiglia e di vivere da benestanti. 

 

La vita in Svizzera non è una vita a cui un siciliano può essere, inizialmente, abituato ma è una vita fatta di soddisfazioni grazie a una politica lavorativa che permette al lavoratore di essere grandemente tutelato e di poter vivere bene. La Confederazione, poi, è ricca di laghi, di bellezze naturalistiche, di stazioni sciistiche famose in tutto il mondo, di castelli, centri medioevali e tanto altro, con una qualità di vita altissima. Ecco, questo dovrebbe e potrebbe spingere un siciliano a scegliere un posto abbastanza lontano dalle proprie abitudini e dalla propria isola. Poi, tornando al discorso iniziale, è un luogo in cui c’è divertimento. Abbiamo locali, discoteche, festival jazz e i casinò, dal vivo e online. Lo sappiamo, probabilmente una persona non emigra per un casinò in Svizzera ma se si trova a vivere lì non sarebbe male passare una serata diversa in compagnia di altre persone e giocare a qualche gioco classico. 

 

Due mete, dunque, differenti, affascinanti che, per alcuni versi, hanno tanto in comune. L’importante, comunque, è avere sempre in mente di poter girare il mondo per trovare quello che ci fa vivere bene, anche lontano da casa. Perché tutto il mondo può essere casa se abbiamo lo spirito giusto e se sappiamo come fare per vivere un’esistenza felice con i nostri cari nel cuore e con tanta voglia di lavorare e di fare bene ovunque possiamo mai essere.