Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo i traguardi raggiunti lo scorso anno al Campionato Mondiale di Pizza, la pizzeria “Il Borgo” di Caccamo ci riprova, partecipando alla 30esima edizione del campionato, che si svolgerà a Parma dal 18 al 20 aprile.

La Sicilia, dimora di tantissime specialità culinarie e maestra in fatto di pizza, dopo la felice esperienza dello scorso anno, sarà ben rappresentata dalla pizzeria caccamese, tra le pochissime siciliane presenti alla gara.

Nel 2022 la pizzeria “Il Borgo” aveva già preso parte alla competizione, piazzandosi tra i primi 10 classificati, grazie alla sua eccezionale pizza, che riproponeva gli straordinari sapori del territorio di Caccamo.

Il pizzaiolo Carmelo Fardella porterà all’evento i sapori della Sicilia

Quest’anno a rappresentare la Sicilia al Campionato Mondiale di Pizza ci sarà il giovane pizzaiolo Carmelo Fardella (20 anni), che grazie al suo studio e talento ha già ottenuto riconoscimenti importanti, come quello dell’azienda Farina Petra.

La pizza è la sua grande passione e lo dimostra la cura e l’attenzione che mette ogni giorno nella preparazione di ogni pizza. Per questo motivo durante la sfida proverà a conquistare i palati dei giudici con accostamenti di sapori in contrasto tra loro.

Ad accompagnarlo ci sarà il titolare del ristorante “Il Borgo” Luca Muscarella, che ha sempre creduto in lui e che ha deciso di lanciarsi in questa nuova esaltante sfida, che per tre giorni vedrà impegnati 2 mila pizzaioli provenienti da tutto il mondo, che si alterneranno tra varie categorie.

A gareggiare saranno in tutto 45 paesi e quest’anno ci sarà anche un premio speciale dedicato alla sostenibilità. Il titolo della sfida sarà “La pizza del cambiamento” e i concorrenti saranno giudicati sulla base di alcuni criteri, tra cui la scelta di fornitori che operano secondo i parametri della sostenibilità, l’utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura sostenibile e a basso impatto ambientale e di prodotti tipici Dop e Igp nelle preparazioni della pizza e l’attenzione riservata a logiche antispreco.

L’obiettivo, come ha sottolineato lo stesso imprenditore Muscarella, sarà quello di raggiungere insieme nuovi e importanti traguardi, che diano lustro alla città di Caccamo e a tutta la Sicilia.