Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

‘Nycanta‘, il Festival della Musica Italiana a New York, giunto alla quindicesima edizione, è organizzato dall’associazione culturale italiana di New York presieduta dall’imprenditore, operatore culturale e mecenate commendatore Tony Di Piazza, ex vicepresidente del Palermo. Scopriamo, di seguito, tutte le curiosità.

La 15ma edizione del Festival della Musica Italiana a New York

Il festival è aperto a cantanti, cantautori, gruppi, duo e autori con brani inediti. I partecipanti saranno valutati da una giuria composta da esperti del panorama musicale, culturale e dello spettacolo. Sul palco gareggeranno 10 artisti, di cui 5 provenienti dagli Usa e da altri continenti e 5 dall’Italia. Il vincitore porterà a casa un premio in denaro e altre opportunità offerte dall’associazione culturale italiana di New York. A coordinare le selezioni per l’Italia e l’estero lo showman palermitano Sasà Taibi.

Nycanta

Nycanta

Nycanta, gli ospiti di prestigio nelle edizioni precedenti

Al Nycanta non sono mai mancati ospiti di prestigio, tra i quali cantanti come Fausto Leali, Riccardo Fogli, Patty Pravo, Ron, Pupo, Paolo Vallesi, Diodato, Arisa, Anna Tatangelo, Massimo Di Cataldo, Gianni Nazzaro, Enrico Ruggeri, i Collage, Sandro Giacobbe, Bobby Solo, Wilma Goich, Clementino, Nashley, Frankie Hi-Ring Mc, solo per citarne  alcuni.

Sasà Taibi

Sasà Taibi

Quando si svolgerà la finale del concorso?

Quest’anno la finale del concorso si terrà domenica 8 ottobre 2023 presso l’ Oceana Theater di Brooklyn. Presidente di giuria, in questa edizione 2023 sarà il celebre conduttore e talent scout Claudio Cecchetto. Si riconferma anche per questa edizione la messa in onda radiotelevisiva su Rai Italia.Il Nycanta si tiene ogni anno alla vigilia del Columbus Day, giornata dell’italianità negli Usa, che viene celebrata a New York con una parata sulla Fifth Avenue. Informazioni, regolamento e procedure per le iscrizioni, sono disponibili online sul sito ufficiale www.nycanta.com.

Tony Di Piazza: “La manifestazione è un importante veicolo di promozione per l’Italia”

“La manifestazione è un’occasione di incontro e di svago, ma soprattutto un importante veicolo per la salvaguardia della cultura italiana da tramandare ai nostri figli e nipoti nati e cresciuti lontano dall’Italia, e per favorire l’interscambio tra le comunità italiane nel mondo. È inoltre un’occasione per promuovere l’Italia, la cultura e lo stile di vita degli italiani, attraverso una delle più importanti e apprezzate forme d’arte, espressione autentica del Bel Paese: la musica, in cui l’Italia eccelle da sempre in ogni genere, dall’opera alla musica classica, dalla sinfonica alla cameristica, dalla leggera al pop, dal folk al jazz” ha raccontato il patròn Tony Di Piazza.