Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il gelo di melone è un delizioso dolce estivo che può essere preparato facilmente a casa in pochi passi. Questo dessert rinfrescante è perfetto da gustare durante le calde giornate estive e può essere personalizzato in base alle preferenze individuali. Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 melone maturo
  • 1/2 tazza di zucchero
  • 1/4 tazza di succo di limone
  • 1/2 tazza di acqua

Istruzioni

1. Tagliare il melone a cubetti e rimuovere i semi.

2. Mettere i cubetti di melone nel frullatore e frullare fino a quando diventano una purea liscia.

3. In una pentola, mescolare lo zucchero, il succo di limone e l’acqua e portare il tutto a ebollizione a fuoco medio. Mescolare continuamente per far sciogliere lo zucchero.

4. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare il composto.

5. Aggiungere il composto di zucchero e limone alla purea di melone e mescolare bene.

6. Versare il composto in un contenitore poco profondo e mettere in freezer.

7. Dopo circa un’ora, togliere il contenitore dal freezer e mescolare bene il composto con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio.

8. Ripetere il processo di mescolare il composto ogni 30 minuti per almeno 3 ore, fino a quando il gelo di melone diventa cremoso e morbido.

9. Servire il gelo di melone in coppette o bicchieri e decorare con foglie di menta o frutta fresca, se desiderato.

Come personalizzare il gelo di melone

Il gelo di melone è una bevanda fresca perfetta per le calde giornate estive e può essere personalizzato con l’aggiunta di altri frutti o sostituendo il succo di limone con del succo di arancia. Inoltre, questo dessert può essere preparato in anticipo e conservato in freezer fino al momento di servirlo.

In conclusione, preparare il gelo di melone a casa è facile e richiede solo pochi ingredienti. Seguendo questi semplici passi, è possibile gustare un delizioso dessert estivo fatto in casa in pochi minuti.