Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Commissario Montalbano conquista ancora una volta il pubblico televisivo, con la replica della puntata degli “Arancini di Montalbano” andata in onda ieri sera, sabato 17 aprile, su Rai 1. Nonostante siano già state trasmesse numerose repliche delle avventure del celebre commissario creato dal compianto scrittore Andrea Camilleri, le puntate continuano a riscuotere un grande successo di pubblico.

Perché Montalbano continua ad appassionare gli italiani?

La puntata degli “Arancini di Montalbano”, in particolare, ha ottenuto ottimi risultati di ascolto, superando persino la trasmissione antagonista su Canale 5, l’Isola dei Famosi. Con un totale di 3 milioni 179mila spettatori e uno share pari al 16.61%, Montalbano ha dimostrato di essere ancora una figura intrigante per il pubblico televisivo.

Quali sono i segreti del successo di questa replica?

Il personaggio interpretato da Luca Zingaretti sembra avere sempre un certo appeal nei confronti degli spettatori di Rai Uno, che non perdono mai l’appuntamento con i classici arancini di Montalbano. In contrasto con l’Isola dei Famosi, che ha raccolto 2 milione 919mila spettatori e uno share del 23.33%, Montalbano ha dimostrato di sapere come tenere incollati allo schermo gli amanti del giallo.

Perché puntare ancora sulle repliche di fiction di successo?

La riproposizione di vecchie puntate sembra, quindi, essere un’ottima strategia per Rai Uno, che continua a far apprezzare il celebre commissario alle nuove generazioni di spettatori. La puntata era stata trasmessa per la prima volta da Rai 1 il 4 novembre 2002. Il perchè di questo nuovo ciclo di repliche è presto detto: si tratta di edizioni restaurate in 4K Ultra HD che verranno riproposte per le prossime tre settimane il lunedì sera dalle 21.30, anche se gli utenti di Rai 1 si dovranno accontentare della versione di HD. La fiction è disponibile anche sulla piattaforma RaiPlay. Per accedere, basta collegarsi sul sito internet di RaiPlay o sull’omonima app, disponibile sia per Android che per iOS, ma anche su smart tv. Sempre su RaiPlay sarà possibile, dal giorno dopo la messa in onda, rivedere l’intera puntata on demand in qualsiasi momento.

Articoli correlati