Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si avvicina sempre di più il Cicogna Day. Si tratta di una festa dedicata alle cicogne bianche e la Sicilia celebra questa specie rara e minacciata nella Piana di Gela a Caltanissetta. Quest’anno c’è un aspetto in più che impreziosisce questa ricorrenza. Un gruppo di giovani paladini dell’ambiente ha scelto di rimanere in Sicilia per creare un’oasi naturale.

Cicogna Bianca in Sicilia: dov’è l’oasi naturale

Dal 2017, con l’aiuto della Fondazione Pro Biodiversità e dell’associazione Centro di Educazione Ambientale ODV un luogo senza speranza, arido e vuoto si è trasformato in una rigogliosa, vitale e colorata riserva naturale denominata Geloi Wetland. Lì le cicogne bianche nidificano in piattaforme in legno, installate appositamente dagli operatori della riserva, al sicuro dalle minacce umane.

In un anno sono cambiate tantissime cose. Inizialmente infatti, sceglievano tralicci elettrici per costruire i nidi, rischiando di morire folgorate e ferite dai cavi. Ma adesso non è più così e accudiscono i pulcini dall’alto di pali in legno e si nutrono in prossimità di laghetti e acquitrini. Non sentono più la necessità di alimentarsi in pericolose discariche. Per questo motivo il team Geloi organizza, assieme a tantissime associazioni, aziende agricole e altre attività, un’intera giornata dedicata alla specie e alla biodiversità.

Cicogna Day 2023: l’evento a Piana di Gela

Per quanto riguarda il programma dell’evento, sarà un weekend ricco di iniziative. Domenica 30 aprile in mattinata sono previsti giochi e laboratori per bambini di ogni età. Nel pomeriggio verranno organizzate visite guidate e momenti dedicati alla tutela della Cicogna bianca con l’installazione di una nuova casa-nido a cura del FAI Delegazione di Caltanissetta, per poi immergersi nelle atmosfere del tramonto sulle note dell’arpa celtica di Ginevra Gilli, da ascoltare assaporando i prodotti agricoli di Geloi e le pietanze tipiche locali, come il carciofo violetto di Niscemi.

Sarano due giorni decisamente immersivi tra arte e biodiversità, caratteristiche proprie del Teatro Selvatico. Si parla di parco regionale del Golfo di Gela, connettore della biodiversità all’insegna del grande progetto europeo Natura 2000 e dei popoli, con il riscatto giovanile e la valorizzazione dell’agricoltura tradizionale in chiave sostenibili.