Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo splendido borgo di Castelbuono, poco più di 8mila abitanti, situato sulle Madonie, in provincia di Palermo, diventerà sempre più green e pulito.
Dopo l’introduzione degli asini per la raccolta differenziata porta a porta nel 2007, a partire dal 2 maggio, anche i cani contribuiranno alla tutela dell’ambiente.
Una iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mario Cicero, che intende ulteriormente sensibilizzare i cittadini a non abbandonare i rifiuti ma a conferirli in modo corretto ed adeguato.

Il cane Bea raccoglierà la plastica

La lotta è soprattutto quella contro l’abbandono della plastica, da parte degli incivili, nei boschi, nelle scarpate e nei torrenti: Castelbuono vanta infatti un importante patrimonio naturalistico.
Per raggiungere lo scopo, Bea, un cane di razza Labrador, è stato appositamente addestrato.
Bea sarà presentata ufficialmente alla cittadinanza e alla stampa il 2 maggio (a partire dalle 10.30) nell’area attrezzata di San Focà.
L’iniziativa del Comune è stata sposata prontamente dalla Castelbuono Ambiente, la società in house che gestisce la raccolta dei rifiuti nella cittadina.

Salvaguardare l’ambiente e valorizzare i servizi

Il Comune di Castelbuono ha spiegato: “Questa iniziativa ha lo scopo di contrastare l’abbandono incivile della plastica da parte di alcuni cittadini. Con questo progetto, si intende rafforzare l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente e valorizzare servizi che possono essere utili alla comunità”.
L’obiettivo è educare e sensibilizzare i cittadini al rispetto della natura.
Alla presentazione di Bea, oltre al sindaco Cicero, parteciperà la dottoressa Marianna Raneri, che interverrà sulla formazione dei cani addestrati a raccogliere i rifiuti.
Castelbuono avrà dunque una nuova eroina: sarà proprio Bea che contribuirà a mantenere pulito e valorizzare l’ambiente.

Articoli correlati