Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Targa Florio è senza dubbio una delle gare automobilistiche più leggendarie e antiche del mondo. Si tratta di una competizione che ha sempre affascinato appassionati di motori e che ha visto la partecipazione di numerosi piloti professionisti e amatoriali provenienti da ogni parte del mondo.

La 107ma edizione della Targa Florio è in programma per il prossimo venerdì 5 maggio, con partenza dal Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento siciliano, e vedrà la partecipazione di 216 iscritti. La gara sarà il terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, la gara inaugurale del Campionato Italiano Rally Junior, la terza sfida per il Campionato Italiano Rally Promozione e Due Ruote Motrici, il terzo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, la prima stagionale della Coppa Italia Rally 8^ Zona (Sicilia), nonché valida per il Campionato Siciliano.

Dei 216 iscritti, 66 parteciperanno al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, 66 al Campionato Italiano Rally Junior, 45 alla gara di CRZ e 45 alla Targa Florio Regularity Rally, specialità per la prima volta presente in Sicilia alla leggendaria gara madonita.

L’evento gode del supporto diretto dell’ACI, l’Automobile Club d’Italia, che ha avviato la collaborazione con l’AC Palermo nel 2013, con l’obiettivo di salvaguardare un evento che rappresenta un patrimonio di tutti e di permettere alla gara di crescere e di guardare al futuro nella terra dove è nata.

“Abbiamo l’opportunità di dialogare con un sindaco che ha mostrato dal primo momento una grande attenzione nei confronti della Targa e degli eventi correlati, un dialogo che va coltivato” ha affermato il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani. “La regolarità a media sarà un valore aggiunto perché l’evento guardi verso il futuro anche in questa direzione, oltre che con il rally moderno in tutte le sue declinazioni. ACI ha acquisito il marchio non per caso, ma per investire e far crescere l’evento, del resto lo dobbiamo al suo creatore”.

Il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha invece sottolineato l’importanza dell’evento per la città e il territorio delle Madonie, e ha espresso la sua gratitudine all’ACI e al suo Presidente per la collaborazione e il lavoro comune.

La Targa Florio rappresenta una manifestazione storica e di grande rilevanza per la città di Palermo e per l’intera regione siciliana, richiamando l’attenzione di appassionati di motori e turisti da tutto il mondo.