Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’istituto Vittorio Emanuele III di Palermo sarà intitolato all’astrofisica Margherita Hack, come annunciato dalla comunità scolastica. La scelta è stata effettuata democraticamente e in modo libero, in quanto Hack è considerata una figura carismatica, dotata di forza, determinazione e mente brillante.

È stata la prima donna in Italia a dirigere un osservatorio astronomico e ha dato un contributo significativo alla ricerca nello studio e nella classificazione spettrale di molte categorie di stelle, nonché nell’attività di divulgazione scientifica.

La comunità scolastica ritiene che le qualità intellettuali di Margherita Hack, le sue capacità di leadership e coordinamento, le numerose campagne di ricerca che ha promosso, nonché la sua attività di divulgatrice scientifica, possano costituire un esempio di impegno sociale, scientifico e culturale per gli alunni dell’istituto e per le future generazioni.

La sua vita e la sua carriera possono essere uno stimolo per lo studio approfondito e costante, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo.