Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il cinema siciliano si è distinto nella serata dei David di Donatello a Roma, ricevendo numerosi riconoscimenti. Uno dei grandi protagonisti della 68ª edizione dell’importante competizione italiana è stato il film “La stranezza” del regista Roberto Andó, che ha conquistato 4 dei 14 premi per cui era candidato, nelle categorie scenografia, costumi, sceneggiatura originale e produzione.

Successo ai David per La Stranezza: i premi

Il film narra la Sicilia del 1920 attraverso la creazione de “Sei personaggi in cerca d’autore”, con Luigi Pirandello come uno dei personaggi principali. L’autore agrigentino incontra due attori alle prime armi mentre mettono in scena un nuovo spettacolo, che si trasforma gradualmente in un confronto tra pubblico e interpreti. I due attori sono interpretati dai palermitani Salvo Ficarra e Valentino Picone, che tuttavia non hanno vinto il David come migliori attori protagonisti. Il primo premio per il film girato in Sicilia è stato assegnato alla costumista Maria Rita Barbera, vincitrice del David di Donatello per i migliori costumi del film di Roberto Andó. Quest’ultimo ha ricevuto il premio per la miglior sceneggiatura, condiviso con Ugo Chiti e Massimo Gaudioso. “La stranezza” ha ottenuto anche il premio per la migliore produzione. Antonio Barbagallo, con Bibi Film, Medusa e Rai Cinema, ha ritirato la statuetta dorata raffigurante il David.

Un altro successo per la Sicilia grazie ad Aldo Baglio

Il film italiano più apprezzato, nella serata del David di Donatello presentata da Carlo Conti e Matilde Gioli, è stato “Le otto montagne”, la storia di Pietro e Bruno, amici d’infanzia che cercano di cancellare le tracce dei loro padri. Nonostante le difficoltà della vita, i due finiscono sempre per tornare a casa, sulle montagne. Una statuetta aggiuntiva, il David dello spettatore, è stata assegnata al trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo per il film “Il grande giorno”, che per la prima volta nella loro carriera da attori hanno conseguito questo prestigioso riconoscimento. Un altro successo per la Sicilia, dato che il 64enne Aldo Baglio è nato a Palermo da genitori di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta.

La consolazione per gli artisti siciliani: la nomination

Gli attori siciliani Ficarra e Picone, Luigi Lo Cascio, Rory Quattrocchi, Fausto Russo Alesi e il regista del film “Spaccaossa”, Vincenzo Pirrotta, si sono dovuti accontentare della sola candidatura, senza ottenere la vittoria, in quello che è considerato l’Oscar del cinema italiano.

Articoli correlati