Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Primo passo sul Ponte sullo Stretto tra Messina e Reggio Calabria. La Camera dei Deputati ha votato con 206 voti favorevoli e 124 contrari la fiducia posta dal governo sull’approvazione dell’articolo unico del disegno di legge di conversione, con modifiche, del decreto emanato il 31 marzo.

Questo decreto definisce la nuova governance della rinata Stretto di Messina S.p.a. Secondo il Documento di Economia e Finanza, il costo totale del progetto è stimato a 13,5 miliardi di euro. Il decreto prevede anche la presentazione di una relazione sul progetto definitivo dell’opera, che sarà valutata dal consiglio di amministrazione della concessionaria.

Sono, inoltre, regolamentati gli aspetti relativi alla conferenza di servizi istruttoria sul progetto definitivo e sulla relazione, nonché le modalità procedurali per la valutazione dell’impatto ambientale del progetto definitivo, specificando gli atti e i documenti sottoposti all’approvazione del CIPESS. Al consiglio di amministrazione della società viene inoltre conferito il potere di approvare il progetto esecutivo dell’opera e le relative varianti.

Ponte sullo Stretto di Messina.

Ponte sullo Stretto di Messina.

Altre disposizioni

In sede referente sono state introdotte ulteriori disposizioni concernenti la nomina di un Commissario straordinario per il coordinamento degli interventi di adeguamento e riqualificazione dell’Autostrada A19 Palermo-Catania; l’adozione da parte della Regione siciliana e della Regione Calabria di un Piano integrato condiviso finalizzato ad adeguare il sistema del trasporto pubblico locale e regionale nell’area dello Stretto di Messina; l’individuazione da parte dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto dei progetti prioritari necessari all’adeguamento e rifunzionalizzazione delle infrastrutture esistenti; la disciplina per il monitoraggio della realizzazione dell’opera per prevenire e reprimere i tentativi di infiltrazione mafiosa; la sottoscrizione da parte della società concessionaria di una convenzione con i comuni di Messina e di Villa San Giovanni per l’adozione di un “Piano di comunicazione per la realizzazione del Ponte sullo Stretto“.

Articoli correlati